AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   un gradito chiarimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201315)

aristofane 21-06-2009 16:16

un gradito chiarimento

Aiutatemi , dopo mesi di raccolta dei miei grindal ,mi sono ritrovato aprendo il coperchio dell'allevamento , di fronte a dei vermi sempre lunghi meno di un centimetro ma grossi come i vermi della frutta .
Non posso più sfamare i miei circa 70 avannotti di pelvicacromis pulcher , ma solo la coppia adulta .
Cosa è successo ? Dove ho sbagliato?
grazie per le risposte

maryer86 23-06-2009 13:41

Re: un gradito chiarimento

Quote:

Originariamente inviata da aristofane
Aiutatemi , dopo mesi di raccolta dei miei grindal ,mi sono ritrovato aprendo il coperchio dell'allevamento , di fronte a dei vermi sempre lunghi meno di un centimetro ma grossi come i vermi della frutta

se sono rossi allora potrebbero essere tubifex
ma è meglio postare una foto per sicurezza

cubitalo 23-06-2009 14:11

Ma i tubifex non sono per niente grossi

GEMMO 23-06-2009 15:01

a mio parere è probabile che sia marcito tutto e che quindi le mosche ci abbiano deposto.
cerca immagini di larve di mosca carnaria o bigattini.
dimmi se sono quelli

cubitalo 23-06-2009 15:08

Quoto GEMMO,
Poi non esistono, generazione spontanee, se c’è una nuova varietà di animali non sono arrivati da soli. L’unico vettore possibile sono le mosche.

maryer86 23-06-2009 18:21

ho escluso le larve di zanzara proprio perchè ha scritto che il contenitore di allevamento lo tiene chiuso con un coperchio ed è matematicamente impossibile che il suo contenuto riesca ad essere raggiunto dalle zanzare se è chiuso
a meno chè non abbia forato il coperchio

... #24 approposito.. aristofane, almeno era forato il coperchio, vero?
altrimenti devono esser morti soffocati i grindal .

cubitalo, esistono "generazioni spontanee" come scrivi tu
e lo sono i microworms

molti cibi in decomposizione creano dei vermini soprattutto se messi a bagno in un'acqua carica di batteri come lo può essere l'acqua dei cambi di un acquario

GEMMO 23-06-2009 18:45

Quote:

e lo sono i microworms ed anche dei vermetti della carne (di cui non ricordo il nome) che si formano quando quest'ultima va in decomposizione
idem per i ....mi pare che si chiamino white worms

molti cibi in decomposizione creano dei vermini soprattutto se messi a bagno in un'acqua carica di batteri come lo può essere l'acqua dei cambi di un acquario
queste erano cose che diceva aristotele #07
diceva anche che dal fango nascono le rane
poi con il metodo scentifico (o metodo sperimentale) ci si è accorto che erano le mosche a depporele uova

maryer86 23-06-2009 18:49

GEMMO, hai mai sentito delle colture di vermini bianchi che si formano lasciando riposare pezzi di bucce di banana o fieno in acqua?
molti lo fanno con ottimi risultati
cerca qualche articolino sul web e vedrai ;-)

altrimenti.....provare per credere

aristofane 23-06-2009 19:30

Risposta

Il coperchio non ha i fori ; ma non è mai stato chiuso ermeticamente ,
provo a fare una ricerca online per vedere di cosa si tratta .
Grazie per la vostra collaborazione

aristofane 23-06-2009 19:41

ancora

ho visto e non è la carnaria , continuerò .
ma dovessi riprendere l'allevamento come li devo tenere?
se non mettevo il coperchio quelli uscivano fuori .
mi date un consiglio sul modo ottimale di allevarli ?
grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:14.