AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   PUNTINI BIANCHI SUI PESCI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201285)

ariaMary83 21-06-2009 11:01

PUNTINI BIANCHI SUI PESCI

ciao a tutti ! osservando i miei 2 carassius (un cometa e un oranda) ho notato che presentano dei puntini bianchi sulle pinne...qualcuno sa dirmi di specifico di che cosa si tratta? che trattamento mi consigliate??

crilù 21-06-2009 11:04

Li hanno solo sulle pinne? riesci a mettere una foto?

ariaMary83 21-06-2009 11:24

si li hanno solo sulle pinne -20 per le foto non ho una macchineta adatta ma ci provo perchè non ne sono tanti per fortuna sono 5 puntini sulla caudale e 3 sulla dorsale questo il cometa mentre il #23 testa rossa ne presenta solo 2 ed ha una pinna della caudale che sembra atrofizzata -20

ariaMary83 21-06-2009 11:33

adesso ho fatto un trattamento leggero con fungistop della tetra speriamo che funzioni #24 comunque quello che mi preoccupa molto è il testa rossa per la sua pinna caudale

ariaMary83 21-06-2009 12:37

ecco la foto della pinna

ariaMary83 21-06-2009 12:38

non si vede molto purtroppo non posso fare di meglio -04

crilù 21-06-2009 17:17

Se sono pallini rotondi localizzati nelle pinne li ho avuto anche io...andavano e venivano da soli , tipo cous cous?

eltiburon 22-06-2009 00:51

Dalla foto non capisco nulla purtroppo, ma, dato che son puntini bianchi, non sarà ictyo per caso?

ariaMary83 22-06-2009 01:16

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon
Dalla foto non capisco nulla purtroppo, ma, dato che son puntini bianchi, non sarà ictyo per caso?

temo di sì...per adesso i puntini bianchi si presentano soltanto sulle pinne ma sono preoccupata che possano arrivare ad invadere tutto il corpo...comunque dopo aver effettuato un cambio parziale dell'acqua farò loro una cura contro l'Ichthyophthirius, sperando che guariscano...

balabam 22-06-2009 01:30

ariaMary83, probabilmente si tratta di linfocisti... Sono prodotti da un virus che funziona un po' come l'herpes labialis (febbre sulle labbra) per gli uomini: si manifestano sporadicamente, associati perlopiù a condizioni di stress, e non producono grossi danni, sebbene possano essere contagiosi. Informati su questa patologia e vedi se è effettivamente cvompatibile coi sintomi che osservi.

L'importante è evitare trattamenti a casaccio. Somministrare l'antifungino senza essere sicura della malattia non è stata affatto una buona scelta: tutti questi medicinali sono prodotti dannosi per i pesci e per l'ambiente, e perdipiù possono creare ceppi resistenti e vanno somministrati con estrema cautela, non certo a casaccio!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:07.