![]() |
PUNTINI BIANCHI SUI PESCI
ciao a tutti ! osservando i miei 2 carassius (un cometa e un oranda) ho notato che presentano dei puntini bianchi sulle pinne...qualcuno sa dirmi di specifico di che cosa si tratta? che trattamento mi consigliate??
|
Li hanno solo sulle pinne? riesci a mettere una foto?
|
si li hanno solo sulle pinne -20 per le foto non ho una macchineta adatta ma ci provo perchè non ne sono tanti per fortuna sono 5 puntini sulla caudale e 3 sulla dorsale questo il cometa mentre il #23 testa rossa ne presenta solo 2 ed ha una pinna della caudale che sembra atrofizzata -20
|
adesso ho fatto un trattamento leggero con fungistop della tetra speriamo che funzioni #24 comunque quello che mi preoccupa molto è il testa rossa per la sua pinna caudale
|
ecco la foto della pinna
|
non si vede molto purtroppo non posso fare di meglio -04
|
Se sono pallini rotondi localizzati nelle pinne li ho avuto anche io...andavano e venivano da soli , tipo cous cous?
|
Dalla foto non capisco nulla purtroppo, ma, dato che son puntini bianchi, non sarà ictyo per caso?
|
Quote:
|
ariaMary83, probabilmente si tratta di linfocisti... Sono prodotti da un virus che funziona un po' come l'herpes labialis (febbre sulle labbra) per gli uomini: si manifestano sporadicamente, associati perlopiù a condizioni di stress, e non producono grossi danni, sebbene possano essere contagiosi. Informati su questa patologia e vedi se è effettivamente cvompatibile coi sintomi che osservi.
L'importante è evitare trattamenti a casaccio. Somministrare l'antifungino senza essere sicura della malattia non è stata affatto una buona scelta: tutti questi medicinali sono prodotti dannosi per i pesci e per l'ambiente, e perdipiù possono creare ceppi resistenti e vanno somministrati con estrema cautela, non certo a casaccio! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:07. |