AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   sorgi vs aquili (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201237)

enzolone 20-06-2009 14:33

sorgi vs aquili

ragazzi secondo voi gli impianti per l'acqua da bere ad osmosi inversa sono gli stessi di quelli per i nostri acquari???

enzolone 20-06-2009 22:09

nessuna risposta noooooooooooooo

Beneteau 21-06-2009 15:29

l'impianto ad osmosi inversa che sia di questa o quella marca , credo svolga lo stesso lavoro . In pratica rendono l'acqua pura e senza durezza .

enzolone 21-06-2009 15:33

in poche parole ci possiamo bere l'acqua dell'osmosi per i pesci?

|GIAK| 21-06-2009 16:23

enzolone, non credo proprio, bene acqua d'osmosi non è una buona cosa da quanto so io... io credo che quell'impianto non renda l'acqua proprio pura, anche perchè se non ricordo male durante la pubblicità fanno vedere per pochissimi secondi uno che con un conduttivimetro testa l'acqua appena uscita dall'impianto e (sempre se non ricordo male) da un valore poco superiore a 600, quindi non si ha una vera e propria acqua d'osmosi... l'acuqa d'osmosi di buona qualità deve stare sotto i 30 (secondo me), l'acqua del mio rubinetto sta a poco più di 700 (se non ricordo male) cmq puoi controllare la conducibilità dalle bottiglia d'acqua minerale (nell'etichetta dovrebbe esser riporatata) per fare un confronto ;-) ;-)

Duilio 21-06-2009 18:22

l'acqua di osmosi è assolutamente potabile, l'unica cosa da tenere in considerazione è il fatto che viene privata dei sali minerali utili ad una buona salute. infatti la conducibilità segna la quantià di sali disciolti!

Goose 21-06-2009 18:51

Quote:

l'acqua di osmosi è assolutamente potabile, l'unica cosa da tenere in considerazione è il fatto che viene privata dei sali minerali utili ad una buona salute. infatti la conducibilità segna la quantià di sali disciolti!
l'acqua di osmosi non è assolutamente potabile #07 #07 ..
senza i sali disciolti hai delle conseguenza piu o meno gravi:
-non reintigri i sali minerali che perdi ad esmpio con il sudore..si ha sete non solo perchè si perde acqua ma perchè si perdono anche i sali minerali

-non si ha la sufficiente pressione osmotica compatibile con le cellule..i globluli rossi immersi in acqua osmotica scoppiano..perchè la loro pressione interna non è compensata da quella esterna..

-ultima cosa non ha sapore..l'acqua pura non sa di niente #07 ..

|GIAK|, sono d'accordo con te..lo "speciale strumento" con cui misuarno l'acqua(conduttimetro) segna in effetti circa 600..non direi che è un acqua osmotica..a meno che non faccian prima acqua osmotica e poi reitigrino i sali tolti..
ma mi sembra un po un cane che si morde la coda :-)

Paolo Piccinelli 21-06-2009 18:54

Quote:

l'acqua di osmosi è assolutamente potabile
Sotto il profilo chimico sì, anche se non la berrei perchè non sa di nulla non contenendo sali.... sotto il profilo batteriologico può non esserlo, dipende sempre dall'acqua di partenza ;-)

Goose 21-06-2009 19:01

Quote:

Sotto il profilo chimico sì, anche se non la berrei perchè non sa di nulla non contenendo sali.... sotto il profilo batteriologico può non esserlo, dipende sempre dall'acqua di partenza
sotto il profilo medico però non è molto indicata..magari solo per le diete povere di sodio :-D :-D ..
comunque per i batteri dipende anche dalle menbrane dell'impianto..è una cosa che non dicono mai, ma anche nei filtri anticalcare (quelli da mettere attaccati al rubinetto per bere cosi poi l'acqua), se non lavorano in continuo , si possono creare muffe..
infatti rimangono umidi e sono ultra porose..come un canolicchio praticamente..
quindi non ti bevi piu il calcare ma una bella colonia batterica :-)

enzolone 21-06-2009 19:10

ok.abortito il progetto ro da bere

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:33.