![]() |
discus malato
Salve ragazzi,
un mio vicino di casa ha la passione dei discus ma da quandoè successo uno sgradevole avvenimento circa 6/7 mesi fa nn ha potuto più curare i suoi cari animali..... Oggi l' ho incontrato e mi ha chiesto se volevo i suoi discus... Altrimenti li avrebbe buttati .... Bene io avendo una vasca libera....su 3 ho accettato...... preciso che io ho la passione per gli scalari, però vedere morire 2 pescioni così( anche una coppia) proprio nn ce la faccio!! Ora i pesci sono nella mia vasca , uno sembra stare meglio, l' altro è in evidente stato pietoso.... ho la colonna vertebrale di fuori è smagrito al max, ha pinne sfrangiate, nuota di lato e spesso si appoggia tra le piante..... Mi ha detto il mio vicino che ha vermi intestinali fasciformi, e parassiti a non finire.... l' altro sembra stare meglio nuota dritto respira affanosamente ed ha una strana lacerazione sulla testa (speriamo nn sia la malattia del buco).. Ivaloridella vascaprecedente ve lilascio immagginare... acqua nn cambiataper 7 mesi , chissà quanti cardinali morti che galleggiavano, piante marcite ecc.... i valori della mia vasca in funzione da + di un anno sono ph 7 gh 4 kh 4 no2 =0 no3=0 l' acqua è osmosi al 85%, aggiunta di vitamine....l' altro 15 % ovviamente rubinetto biocondizionata.... i pesci li potrete vedere nel link ke vi allego , potrete notare la femmina di colore grigio/giallo . evidentemente provata con branchie aperte al max, spina dorsale da fuori e pancia incavata...... ilmaschio è quello con venature rosse con macchia strana in testa.... http://img221.imageshack.us/gal.php?g=dscn1937.jpg oggi appena me li sn andati a pescare dalla vasca gli ho fatto un bagno di antiparassitario lungo 1 ora e 30 min con temp a 31°.... vi prego aiutatemi!! P.s. già posseggo : droncit,flagil,vermox,bactodrops,eprodotto di verde malachite....grazie ancora!! p.s. la femmina nn mangia! |
I nitrati a 0 non vanno bene.....Se effettivamente hanno vissuto in quella maniera avranno un po' di tutto :-( Cosa hai usato come antiparassitario. Per il momento starei a vdere se l'acqua pulita, le vitamine e buon cibo aiutano. Probabilmente verrai spostato in ciclidi :-)
|
Come già scritto da crilù, aspettiamo di vedere come reagiscono in un ambiente più consono, con acqua pulita e cibo di prima qualità. Suggerisco di mantenere alta la temperatura 31-32C° e tenere acceso un aeratore 24\24 H.
|
bactodrops della super HI-Liquid,
è un biocondizionatore con sostanze attive antibatteriche, è un prodotto indicatoper sfrangiamento di pinne ,colori spenti , occhi opachi,respirazione accellerata....... stasera ho fatto un altro bagno di 1 ora.... tengo areatore acceso 24/24 per ora..... però la più malata nn mangia affatto! il maschio qlk lo prende.... |
Quote:
Dovresti verificare se è presente lo strusciamento dei pesci contro gli arredi. |
niente sfregamento!
ma la femmina sta veramente male.... non ha la forza nemmeno di nuotare..... che dite provo con l' alimentazione forzata? |
Quote:
|
totale indifferenza verso il cibo, assenza di forze per nuotare correttamente, respito accellerato,branchie grosse e rosse...vabbè poi le foto parlano da sole...
|
Quote:
Pertanto, proverei a somministrare in acqua un preparato antimetazoico autorizzato per uso acquario. Non sò se il camacell è ancora disponibile in commercio. Ciao |
proverò a vedere se ne hanno in giro....
che mi consigli sull' alimentazione forzata? visto che nn mangia ormai saranno 20 giorni |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:02. |