![]() |
crescita stentata...
ho un problema con le piante...ho due ceratopteris una alternathera rosaefolia e un cespuglio di micranthenum solo che non crescono!!!! -04
vengono fuori nuovi germogli e nuove foglie sia nella ceratopteris che nella alternathera solo che le piante in altezza non ne vogliono sapere di crescere -05 ....all'inizio non ho utilizzato il fondo fertilizzante e sto concimando con tetra crypto e jbl ferropol....avevo pensato che la causa fosse il fondo non attivato....che dite posso provare ad inserire gli initial sticks della tetra per attivare il fondo?? |
Se non hai prorpio fertilizzato non vedo come dovrebbero crescere le piante, cmq si inserisci delle tabs fertilizzanti, cmq il fatto che non crescano in altezza potrebbe anche dipendere dalla luce intensa fino al fondo della vasca, in questo caso s ecosì fosse la pianta non cresce ferso l'alto perchè non ha bisogno di andare a cercare la luce.In tal caso crescerebbe in larghezza.
|
ho capito allora oggi pomeriggio andrò a comprare le tabs...un'altra cosa, da circa una settimana l'acqua emana un odore di muffa...ho letto nella sezione alghe che questo potrebbe essere dovuto ai cianobatteri...effettivamente sui vetri e sul ghiaietto è presente una leggera patina marroncina...quindi ho provveduto a fare due ingenti cambi d'acqua e ho messo 10 ml di attivatore batterico (visto che i ciano potrebbero nascere per un deperimento della flora batterica)...il problema è che la puzza rimane!!!
che significa?? -05 |
Cambiando l'acqua, almeno che non sia d'osmosi, peggiorila situazione in quanto aggiungi altro sedimenti e fosfati presenti nell'acqua di rubinetto che sono il nutrimento essenziale dei cianobbateri.La causa delle puzza potrebbe derivare da una cattiva circolazione d'acqua, dovresti fare delle analisi e postare i risultati ;-)
Per la puzza, se è eccessiva, puoi tamponare con del biocondizionatore,ma non è una soluzione. |
no no, ho fatto due cambi d'acqua di circa 20 lt in due giorni solo ed esclusivamente con acqua osmotica( la mia acqua del rubinetto è inutilizzabile perchè ha 50mg/l di nitrati)...che dici aumento la portata della pompa?
comunque i risultati dei test sono : Ph:7.2 KH:4 no2:0 mg/l no3: 15 mg/l |
I valori sono buoni, leggermente alta l'ammoniaca. Si, prova a smuovere di più l'acqua e vedi se la puzza diminuisce.
|
ok...avevo pensato di comprare una bustina di salvinia natans domani...in modo da tenere più sotto controllo i nitrati, che ne dici?
|
Potrebbe essere un'idea ti avverto però che una volta messa ti colonizzerà tutta la vasca, e le piante sotto non vedranno più la luce,quindi usala ma in modo razzionale ;-)
|
si certo , vorrà dire che "sfoltirò" molto di frequente ;-) intanto domani penso proprio di fare un piccolo cambio d'acqua....anche se però non ne sono molto convinto visto che stasera i miei ramirezi hanno deposto...vedrò di fare un bel cespuglio di cabombe che mi aiuteranno di sicuro a ridurre gli inquinanti in vasca :-)
|
Se hanno deposto non toccare nulla, ed evita di mettere le mani dentro la vasca, se lo fai rischi che mangino le uova #23
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:02. |