![]() |
pulitura filtro meccanico
ciao a tutti oggi sono stato costretto a pulire la spugnetta che mi faceva da filtro meccanico in quanto l acqua non riusciva piu a passare da qanto era sporca.è stata una cosa SBAGLIATA?AH COME FILTRO BIOLOGICO USO I CONNOLICCHI
|
Non è stata una cosa sbagliata, magari è buona cosa lavare la spugnetta che fa da filtro meccanico con dell'acqua che hai tolto dall'acquario per fare il cambio.
L'unica cosa non toccare i canolicchi. |
Re: pulitura filtro meccanico
Quote:
|
manu1987, perchè sarebbe sbagliato pulire la spugna scusa?? ;-)
basta che non lavi mai i canolicchi con acqua di rubinetto... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
roby91, meglio evitare, gia spostandoli potresti creare qualche danno, figuriamoci lavandoli... al massimo, se si intasa, puoi aspirare via un po di fanghilglia dal fondo del filtro, ma lavare i cannolicchi è proprio l'ultima spiaggia ;-)
|
Gianka, non li elimino per il fatto che non lavo i canolicchi con acqua di rubinetto (priva di batteri), ma con acqua di acquario (che ce li ha)...poi non è un vero è proprio lavaggio, è più un risciaquo..per togliere la me**a.. ;-)
|GIAK|, ...idem.. |
Quote:
roby91, fai come ti pare, distruggere le colonie batteriche mi pare eccessivo per una blanda sciacquata (se è blanda), ma indebolirle sicuramente sì. E mi chiedo perchè?? Quella che tu chiami......schifezza è fondamentale per il filtraggo biologico. Per quale motivo fare una manovra del genere totalmente inutile e potenzialmente dannosa?? I batteri utili per il filtraggio in sospensione nell'acqua della vasca sono quasi inesistenti, si insediano nel filtro, nel fondo e sugli arredi, ma in acqua libera vi sono solo tracce. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30. |