AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Problema spegnimento neon (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201128)

deniro 19-06-2009 11:00

Problema spegnimento neon

Ciao a tutti.
Ieri ho finalmente acceso la plafo nuova,4x24 t5.
Però quando si è spenta,ho notato che una coppia di neon facava ancora un poco di luce a intermittenza....l'altra coppia invece no.
a cosa può essere dovuto? -28d#

Federico Sibona 19-06-2009 11:35

Non chiedermi perchè, ma prova ad invertire i cavetti che portano il 220V alla centralina incriminata

deniro 19-06-2009 15:35

Cioè ..... giro la spina soprasotto???
La plafo è una ATI.... #13

E se lascio invece il neon fare cosi' che succede???

deniro 03-07-2009 14:34

Ho provato a invertire la spina ma ha iniziato a dare lo stesso problema l'altra coppia di neon che prima si spengeva normale.....

ma se lo lascio così non succede mica niente.....no???? #24 #24 #24

eltiburon 04-07-2009 02:06

Sono ben isolati i tubi? Non è che magari toccano qualche conduttore attraverso cui disperdono piccolissime correnti?

Federico Sibona 04-07-2009 09:22

Il fatto che faccia il difetto l'altra coppia invertendo la spina è la conferma dei miei sospetti. Devi invertire i cavetti che portano l'alimentazione (220V) ad uno solo dei due ballast (centralina di accensione), sperando che siano facilmente accessibili, e poi trovare la posizione della spina per cui nessuna coppia di neon faccia quel difetto (contrassegna la spina con un pennarello o un baffo di vernice per ricordarti la posizione giusta) ;-)

|GIAK| 04-07-2009 10:37

Federico Sibona, questo sempre per i misteri del settore giusto? no perchè credo sia la 2 o 3 volta che risolvi dei problemi cosi e non ho ancora capito perhè :-D

Federico Sibona 04-07-2009 10:53

|GIAK|, è un problemino di come sono strutturati certi circuiti elettronici per i quali non è indifferente collegare ai morsetti di alimentazione fase e neutro (e su qualcuno i morsetti sono anche contrassegnati L per line ed N per neutral).
E più non dimandare :-))

deniro, temo che sia una cosa da fare, non penso che durata di ballast e neon in quelle condizioni sia pari a quella che si avrebbe normalmente ;-)

|GIAK| 04-07-2009 16:26

capisco... #24

cmq anche io invertirei l'alimentazione di un ballast in modo da sistemare le cose :-)

deniro 06-07-2009 10:59

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
Il fatto che faccia il difetto l'altra coppia invertendo la spina è la conferma dei miei sospetti. Devi invertire i cavetti che portano l'alimentazione (220V) ad uno solo dei due ballast (centralina di accensione), sperando che siano facilmente accessibili, e poi trovare la posizione della spina per cui nessuna coppia di neon faccia quel difetto (contrassegna la spina con un pennarello o un baffo di vernice per ricordarti la posizione giusta) ;-)

che vuol dire -invertire i cavetti-????........girare solo la spina?
Non ho capito....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14.