![]() |
Crystal red malate?
Salve, sono un acquariofilo un po' anzianotto e da anni vi leggo con piacere.
Mi son deciso a scrivere confidando nella vostra pazienza perchè ho un problema. Da circa due anni ho un piccolo acquario da 40 litri con "Kristall red" come uniche inquiline e non ho mai avuto problemi (se non quello di sovrabbondanza). Circa due mesi or sono, andando via per un un week end ho lasciato in vasca un pezzo di peperone opportunamente sbollentato. Al rientro ho trovato con sgomento una cinquantina di caridine morte e il peperone ancora intero. Ho tolto il pezzo di peperone pensando la causa fosse qualche medicinale usato nella coltivazione dello stesso ma il giorno dopo l'amara sorpresa: un'altra sessantina di kristall morte. Ora sono due mesi che quasi ogni giorno registro due-tre decessi. La cosa strana è che continuano a nascere nuovi piccoli. La temperatura è sui 26 gradi costanti Il PH è circa 6,5 I cambi d'acqua regolari e con acqua d'osmosi. Non c'è traccia di Po2. L'unica cosa che ho notato è che alcuni esemplari presentano una colorazione tendente all'arancione nella parte della testa. Qualcuno mi sa consigliare? grazie comunque. |
Dunque le cause potrebbero essere molteplici #24
- La testa di quel colore indica che il gamberetto sta male, a me è successo e la causa era il ferro del fertilizzante. - il peperone era trattato con pesticidi e magari sono stati assorbiti dal peperone e quindi assunto dalle Crystal( e non Kristall) ;-) Ad ogni modo il peperone è indicato per le crystal e non ha controindicazioni,almeno che io sappia. Ultima fattore il sovrappopolamento, cioè tu hai 200esemplari circa da quanto scrivi, in 40l ????? |
Quando ho allestito la vasca ho usato per il fondo materiale già fertilizzato (Elos terra) e non ho fatto mai aggiunte di fertilizzante per cui se la causa fosse quella, il problema si sarebbe presentato all'inizio.
E si, di caridine ne ho proprio tante ma che ci posso fare se continuano a nascerne? L'unica soluzione è portarne ogni tanto al mio negoziante. Nel suo piccolo l'acquarietto è una giungla d'erba ed evidentemente le Crystal #12 si trovano bene (il filtro è decisamente sovradimensionato). Resterebbe il problema dei pesticidi in quel maledetto peperone ma è possibile che a distanza di due mesi continuino a morire? Grazie per avermi risposto. |
Se lo hanno ingerito si, magari quelle che muoiono adesso ne hanno mangiato meno delle altre, o magari che che muoiono adesso muoino per altre cause, ad esempio è risaputo che gli esempalri più adulti di lasciano morire per favorire quelli più giovani quando appunto ci sono problemi di spazio e di cibo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:54. |