AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   IL FILTRO è MATURATO??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201118)

ANDY77 19-06-2009 09:44

IL FILTRO è MATURATO???

HO UN ACQUARIO DI 90 LITRI CHE GIRA DA 3 SETTIMANE....
ALL'INIZIO HO MESSO TUTTO: TERRICCIO GHIAIA,PIANTE,BIOCONDIZIONATORE,BIOATTIVATORE, 10 LITRI DI ACQUA DI UN ALTRO ACQUARIO, UN PO DI CANNOLICCHI DELL'ALTRO ACQUARIO.... E DOPO UNA SETTIMANA I VALORI ERANO OK!!! LA SECONDA SETTIMANA SEMPRE OK CIOE' NITRITI <0,3 (CHE PER I TEST TETRA E' IL MINIMO) E NITRATI 12,5 MG/L!!! LA SECONDA SETTIMANA STESSI VALORI!!! ORA E' LA TERZA SETTIMANA HO INIZIATO IL 31 MAGGIO.... E I VALORI SONO SEMPRE NITRITI <0,3 E NITRATI CHE VANNO DA 12,5 A 25 (PERO' PIU' VICINI AL 12,5)!!!

SARA' MATURATO IL FILTRO????
HO L'ALTRO ACQUARIO CHE HA I NITRITI ALTI PER SOVRAPPOPOLAMENTO.... POSSO INIZIARE A SPOSTARE QUALCHE PESCE???
GRAZIE

NONO 19-06-2009 09:49

bè io farei stare almeno un mese solo per un fatto di sicurezza
Intanto benvenuto su AP :-) Per favore però scrivi in minuscolo :-)

ANDY77 19-06-2009 09:55

va bene

ok scrivo in minuscolo....
solo che ho problemi con l'acquarietto che essendo sovrappopolato ha i nitriti alti..... e in 3 giorni mi sono morte due guppe....
non se la causa sono stati loro...
ma iniziarlo ad alleggerire un po'... mi farebbe stare meglio....

Federico Sibona 19-06-2009 10:01

Dipende da quanto sono alti i nitriti nell'altra vasca. Se sono superiori ad 1mg/l ed è già molto tempo che sono così, rischiare per rischiare, comincerei a spostarne qualcuno.
Certo però che sarebbe opportuno conoscere di più sulle tue vasche, dimensioni, filtraggio, popolazione, piante, parametri dell'acqua ecc ecc ;-)
Per aver mandato in crisi un filtraggio giustamente dimensionato devi aver esagerato veramente tanto con la popolazione. E' solo questione di numero o sono anche pesci troppo grandi?
Insomma descrivici il tutto o, meglio, compila il tutto nel profilo ;-)
La voce Profilo la trovi nella fascia azzurra, in testa a questa pagina.

PS: scrivi minuscolo.

ANDY77 19-06-2009 10:10

Beh ho un 30 litri... ed effettivamente è pieno anche se tutti di piccola taglia!!
12 neon ,7 guppy, 4 rasbore, 2 corydoras albini, 4 caridine japoniche, 4 red cherry e 1 ampullaria eun po di avannotti di guppy!!! Lo so ho esagerato.... per questo ho comprato il 90 litri!!!
AH nell'acquario piccolo i nitriti sono scesi un po perchè ho appena fatto un cambio d'acqua.... ma si aggirano sull'0,8 ...

gflacco 19-06-2009 10:37

Beh...è sovraffollato...e non di poco!
oltre a essere troppo eterogeneo.
I pesci sarebbero da separare in almeno 2 acquari, il problema è che il 30l...è piccolo in ogni caso.
Io porterei indietro i Neon e metterei i crostacei e i piccoli di guppy nel 30l cercando di avere un ph non troppo basico e una durezza media e tutto il resto nel 90l.

gflacco 19-06-2009 10:42

Mi riferisco alla popolazione...una volta risolto il problema di avvio!
comunque se devono stare a 0,8...considerando che son passate3 settimane...fai bene a spostare già da ora una parte degli ospiti.

Poi ti consiglio di sceglire: Guppy o Neon

ANDY77 19-06-2009 10:45

DICI ???

guppy e neon??? quali sono i più robusti??? io pensavo l'ampullaria e le caridine japoniche...
e i corydoras???

cmq dici che l'acquario grande non è pronto???

ANDY77 19-06-2009 12:12

HO LETTO MALE...

Chi mi dice se posso iniziare a spostare qualche pesce... per evitare che nell'acquario piccolo ci sia una strage a causa dei nitriti alti???
che dite è maturo il filtro del grande??
quali posso spostare perchè sono più resistenti di quelli che ho???

ghiottolina 19-06-2009 14:44

Quote:

se devono stare a 0,8...considerando che son passate3 settimane...fai bene a spostare già da ora una parte degli ospiti.
Ti hanno già risposto, basta leggere con un po' più d'attenzione! ;-)
Il filtro potrebbe, ma dico potrebbe essere già maturo, ma con quei valori nella vaschetta, anche io ti consiglio di cominciare a spostare....
Comunque secondo me dovresti spostare prima i più deboli, e non i più resistenti, perchè se nella vasca piccola i valori di nitriti sono più alti rischiano di più nel 30 litri.

Vediamo... secondo me dovresti iniziare dai neon (o ancora meglio, li riporti al negozio) e poi continui con le rasbore e a scaglioni anche gli altri adulti.

Nell'acquario piccolo io lascerei solo caridine, lumache e avannotti di guppy.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:49.