![]() |
Sabbia per DSB
Ciao a tutti, dato che dovrò allestire una vasca da capo, stavolta mi sono deciso per il DSB.
Dopo aver spulciato le 1000 discussioni a proposito, ho deciso di vedere un po in giro che tipo di sabbia si trova e su internet ho trovato questo: - Hydrocarbonat (CaCO3) http://www.acquariodiscount.it/Reatt...rocarbonat.jpg - Caribsea Aragalive special grade (aragonite) http://ecx.images-amazon.com/images/...500_AA253_.jpg Più questo che sta in un negozio quì da me: - Aragonite Wave (1-2 mm) http://www.aquariumshop.it/images/wave_corallina.jpg Girando ho notato che c'è chi dice che l'aragonite è meglio perchè non si compatta, mentre altri dicono la stessa cosa del CaCO3... Secondo voi, soprattutto chi ha esperienze in materia, quale è meglio? E di quelle che ho postato che ne dite? Costano tutte una marea di soldi, quindi è indifferente prenderne una piuttosto che l'altra, però vorrei prenderla "giusta" :-) Grazie.... |
Jonny85, anche io sto per fare un dsb...
non è vero che costano tutte una marea di soldi; il carbonato di calcio costa pochissimo fidati!! io ti consiglio il fondo in aragonite sugar size perchè non si compatta e apporta altri benefici. |
Franpablo, guarda, il primo che ho linkato costa 40€ 15kg, mentre l'aragonite che sta subito sotto viene 28€ 10kg....stiamo più o meno allo stesso livello, almeno stando ai siti che ho visto...tu dici l'aragonite? Anche io mi stavo orientando verso questa scelta....quale consiglieresti?
|
quella che non si compatta è il carbonato..semplicemente perchè scioglie ad un ph più basso, quindi..diciamo che non è diversità di scuole di pensiero, ma discorsi legati a questo ed oggettivi.
L'aragonite della Wave nell'ultima foto è uguale alla KZ, ed è per reattori di calcio. Per carità, vabene anche come fondo, ma è mooolto grossa...esteticamente, secondo me, è bruttina forte.. |
|
Perry, il fatto è che leggendo gli articoli di Anthony Calfo (a quanto ho capito un guru del DSB) consiglia l'aragonite perchè non si compatta, è oolitica, ecc, mentre la calcite (sarebbe il carbonato??) si compatta, ecc....
Ora, ammetto di fare un pò di confusione, quindi chiedevo appunto consigli....Quindi tu consiglieresti il carbonato? Quello linkato, in caso, può andare? P.s. la sabbia wave che ho trovato ha granulometria 1-2 mm; non ho trovato, però una foto e ho messo quella che è a grana grossa :-)) giangi1970, questa è buonissima (o meglio da profano intendo principalmente il prezzo e la finezza dei granelli),se prenderò aragonite sceglierò sicuramente questa! Thanks... |
Jonny85,
io per dsb farei un mix, ed indubbiamente metterei anche sabbia viva.. |
Jonny85, Di niente.......
|
Perry, dimmi dimmi, quindi faresti un mix di aragonite, calcite e sabbia viva? in che proporzioni? ma per sabbia viva intendi quella di un'altra vasca già matura, oppure quelle che vendono in negozio?
Anche a me era venuta l'idea di mischiare un pò tutto per ricreare al massimo la stratificazione, però ho letto pareri molto contrastanti.... Scusate le domande, ma dovrò allestire il tutto fra non molto (a proposito mi manca pure la vasca :-)) ) e sto cercando di documentarmi al massimo..... |
Jonny85,
Premetto che non sono un profondo conoscitore del DSB, ma mi ricordo che molti di quelli che lo hanno allestito, hanno usato mix di sabbia viva e carbonato (l'aragonite è sempre corallina..la sabbia viva è corallina colonizzata..semplifico tutto questo con corallina" ;-) ). Oltre a mischiare il tipo di sabbia, utilizzavano anche diverse granulometrie a strati, mi pare un po' + grossa verso il fondo fino alla sugar più in alto. Ripeto, non sono un profondo conoscitore, ho solo delle nozioni di base, interverrà qualcuno che conosce il discorso meglio di me. Riuscire a prendere sabbia già colonizzata da una vasca ben avviata per inoculare il proprio substrato, personalmente ritengo sia la cosa migliore..il difficile è trovarla ;-)..se hai un amico che ha un DSB sei a posto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14. |