![]() |
aiuto scalare con occhi gonfi, respiro affannato...
ciao a tutti.
ho in vasca 2 scalari da 2 anni. ieri sera la femmina si presentava con un respiro affannato e il ventre gonfio. oggi oltre questi sintomi presenta anche gli occhi gonfi. che può essere? ho messo preventivamente delle vitamine della elos in vasca. |
Con questo caldo è facili avere infezioni batteriche. Misura i valori dei nitriti e dei nitrati e fai un bel cambio d'acqua, ma proprio bello e poi vediamo se è il caso di somministrare qualche farmaco.
|
per i nitriti ho finito il test. i nitrati stanno a 10.
la temperatura dell'acqua sta sui 29#30 gradi ho già fatto un cambio d'acqua del 15%. in caso domani faccio un altro 15. |
15% su 180 sono niente, cambiane un po' di più. Il ventre è solo gonfio o ha le scaglie alzate? le feci?
|
le feci non le ho viste...
il ventre è gonfio e le scaglie non mi sembrano più alzate del solito. un paio di foto.. forse possono aiutare... http://img190.imageshack.us/img190/3726/img0232h.jpg http://img20.imageshack.us/img20/3882/img0228f.jpg |
L'occhio pare un po' gonfio, viene da pensare ad idropisia :-( Prova ad isolarlo nel frattempo con aeratore a palla e se riesci diminuisci la temperatura. Temperature alte favoriscono la proliferazione delle batteriosi. Il pesce mangia?
Io procederei con una cura di ambramicina, in schede malattie trovi il link e le istruzioni. |
ho letto per la cura, volendo potrei tentare...
l'ambramicina in farmacia me la danno senza ricetta? cosa devo chiedere? |
a casa ho trovato degli antibiotici a base di amoxicillina.
potrebbero andare? |
Guarda...io l'ho usata e poi sono passata all'ambramicina -28d# quest'ultima pare più indicata. In farmacia te la dovrebbero dare senza problemi, spiega che è per dei pesci, ma non aspettare ancora......Se hai dei dubbi sull'uso chiedi pure.
|
sono riuscito a prendere l'antibiotico.
il pesce è ancora vivo e non è ne migliorato ne peggiorato. alle 4 vado a prendere l'areatore, e lo metto in una vaschetta dedicata con areatore e antibiotico... spero solo di non averlo preso troppo tardi... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:36. |