AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Elos (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=114)
-   -   Prodotto Nitriti Zero (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201034)

corradom 18-06-2009 11:05

Prodotto Nitriti Zero

Buongiorno,
sono nelle fasi iniziali dell'attivazione della mia prima vasca, un juwel rio 125L, fondo akadama, filtro esterno caricato con 325g di cannolicchi.

Su consiglio del negoziante ho acquistato il prodotto Elos Nitriti Zero come attivatore batterico: a fronte di una spesa iniziale maggiore rispetto agli altri attivatori garantisce una stabilita' e una maturazione della vasca migliore.

La vasca e' stata attivata il giorno 6 Giugno, l'attivatore batterico Elos Nitriti Zero ho iniziato a inserirlo dal giorno 14. Ho inserito due pastiglie di cibo per pesci da fondo per aiutare l'attivazione dei batteri. Ho seguito le specifiche indicate sulla scatola per l'inserimento del prodotto (una goccia ogni litro di acqua, per 5 giorni consecutivi, 120goccie al giorno).

Monitorando giornalmente i valori dell'acqua ho riscontrato di non aver mai avuto nitriti rilevabili in vasca (test reagente liquido della sera).
Due sere fa ho rilevato in vasca acqua lattiginosa, probabilmente un esplosione di batteri dovuta all'eccessivo carico biologico in vasca (o almeno cosi' ho letto in giro nella letteratura disponibile sul web).

Ieri ho misurato nuovamente i valori dell'acqua: No2 = 0, No3 = 25mg/L, PH=7.2, KH = 0, GH = 2 (i valori di kh e gh sono sfalsati dall'uso dell'akadama).

Ho una serie di domande da porvi:
Il prodotto Elos Nitriti Zero è un attivatore biologico oppure e' un prodotto da usare in vasche gia' avviate per far fronte a situazioni di emergenza?
Quale e' il contenuto del prodotto oltre ai ceppi di batteri scelti? Contiene per caso enzimi?
La mia vasca sta maturando correttamente?

Grazie mille in anticipo.

***dani*** 20-06-2009 09:18

Ciao corradom,

Vado a riportare quanto scritto nel manuale del prodotto:

Quote:

ELOS Nitri Zero
Riduttore di Nitriti per Acquari d’acqua dolce e marina
• Aiuta a ridurre l’eccesso di Nitriti in acquari d’acqua dolce e marina
• Favorisce il processo naturale di purificazione dell’acqua
• Aiuta a ristabilire ed a mantenere il naturale equilibrio all’interno
dell’acquario
Con il termine filtraggio biologico ci si riferisce al processo naturale per il quale i batteri nitrificanti detossificano i sottoprodotti di trasformazione dell’azoto (ciclo dell’azoto).
Un primo tipo di batteri (Nitrosomonas) convertono l’ammoniaca in nitriti, un secondo tipo di batteri (Nitrobacter) convertono a loro volta i Nitriti nei meno dannosi Nitrati.
In acquari di recente allestimento, i batteri della specie Nitrosomonas, dediti al processo di trasformazione dell’ammoniaca, sono spesso presenti in quantità insufficiente per operare un corretto e totale processo di smaltimento degli inquinanti portando, conseguentemente, all’aumento incontrollato del livello di Nitriti.
Instaurare una equilibrata colonia batterica sarà quindi un passo fondamentale per accelerare il processo di decomposizione delle sostanze organiche all’interno del filtro e, di conseguenza, la trasformazione dei Nitriti (NO2-) nei meno dannosi Nitrati (NO3-).
Elos Nitri Zero contiene, al suo interno, ceppi selezionati di microorganismi naturali che aiutano a ridurre in modo sostanziale i composti dell’ammoniaca (NH4/NH3) e dei Nitriti (NO2) instaurando, in breve tempo, un corretto equilibrio all’interno del filtro.
Utilizzato in combinazione con Elos Aqua Uno, permetterà lo sviluppo ed il mantenimento di una adeguata colonia batterica in acquario.

Modo d’uso: agitare il flacone prima dell’uso.
Dosaggi:
aggiungere direttamente in acquario 10 gocce di Elos Nitri Zero ogni 10 litri d’acqua. Ripetere il trattamento per i cinque giorni successivi.
Controllare il livello di Nitriti (NO2) utilizzando l’apposito test kit Elos Aqua Test NO2 e, in caso si sia raggiunto un valore ottimale di Nitriti, dimezzare le dosi. Continuare il trattamento per almeno altri 10 giorni dall’allestimento.
Precauzioni
Se un livello di Nitriti di 0.1 mg/lt è considerato limite per molti tipi di pesci ornamentali (alcuni pesci tollerano livelli di 0.5 mg/lt), nel caso il nostro acquario sia popolato da coralli ed invertebrati, valori al di sopra di 0.05 mg/lt sono già da considerare intollerabili.
Una precauzione da prendere immediatamente in caso di valori elevati di Nitriti sarà quella di operare un cambio d’acqua di almeno il 20% giornaliero sino all’ottenimento di valori ottimali. Nel caso di acquari marini si suggerisce di cambiare l’acqua preparata utilizzando Elos Sale, sino a che il livello non sia sceso sotto gli 0,2 ppm.
Siccome i microorganismi contenuti in Elos Nitri Zero possono essere distrutti dalla presenza di Cloro e altri disinfettanti, si suggerisce di trattare l’acqua precedentemente con Elos Aqua Zero.
Conservato ad una temperatura corretta, Elos Nitri Zero avrà una durata di 12 mesi dalla data di apertura del flacone.
Questo per dire che il prodotto può essere usato in entrambe le soluzioni da lei prospettate.
Non credo contenga enzimi.

Difficile dire altro perché non vedo la vasca.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:57.