![]() |
Prodotto Nitriti Zero
Buongiorno,
sono nelle fasi iniziali dell'attivazione della mia prima vasca, un juwel rio 125L, fondo akadama, filtro esterno caricato con 325g di cannolicchi. Su consiglio del negoziante ho acquistato il prodotto Elos Nitriti Zero come attivatore batterico: a fronte di una spesa iniziale maggiore rispetto agli altri attivatori garantisce una stabilita' e una maturazione della vasca migliore. La vasca e' stata attivata il giorno 6 Giugno, l'attivatore batterico Elos Nitriti Zero ho iniziato a inserirlo dal giorno 14. Ho inserito due pastiglie di cibo per pesci da fondo per aiutare l'attivazione dei batteri. Ho seguito le specifiche indicate sulla scatola per l'inserimento del prodotto (una goccia ogni litro di acqua, per 5 giorni consecutivi, 120goccie al giorno). Monitorando giornalmente i valori dell'acqua ho riscontrato di non aver mai avuto nitriti rilevabili in vasca (test reagente liquido della sera). Due sere fa ho rilevato in vasca acqua lattiginosa, probabilmente un esplosione di batteri dovuta all'eccessivo carico biologico in vasca (o almeno cosi' ho letto in giro nella letteratura disponibile sul web). Ieri ho misurato nuovamente i valori dell'acqua: No2 = 0, No3 = 25mg/L, PH=7.2, KH = 0, GH = 2 (i valori di kh e gh sono sfalsati dall'uso dell'akadama). Ho una serie di domande da porvi: Il prodotto Elos Nitriti Zero è un attivatore biologico oppure e' un prodotto da usare in vasche gia' avviate per far fronte a situazioni di emergenza? Quale e' il contenuto del prodotto oltre ai ceppi di batteri scelti? Contiene per caso enzimi? La mia vasca sta maturando correttamente? Grazie mille in anticipo. |
Ciao corradom,
Vado a riportare quanto scritto nel manuale del prodotto: Quote:
Non credo contenga enzimi. Difficile dire altro perché non vedo la vasca. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:57. |