AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Che alga è? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201032)

pol73 18-06-2009 10:19

Che alga è?

Da qualche tempo mi trovo in vasca questa alga che finora ho rimosso manualmente... Grosso modo assomiglia a un'alga a barba ma mi sembra un po' grandina...
Cresce sulle foglie delle piante e anche attorno ai fori dello sprinkler.

Qualcuno sa cortesemente dirmi di cosa si tratta e quale può essere il rimedio?

Grazie e mille.

Linneo 18-06-2009 14:03

Sembrerebbe un'alga rossa.

raflos 18-06-2009 14:33

credo un'alga rossa!

pol73 18-06-2009 21:18

Qualcuno ha informazioni su come debellarla?
Tempo fa avevo usato il protalon 707 contro un altro tipo di alga. E' efficace anche contro questo tipo?

Linneo 19-06-2009 11:19

Se è un'alga rossa, dubito che sia efficace.

In genere queste alghe (mi riferisco a quella che hai mostrato e non ad altre rodofite) si sviluppano quando in vasca si verificano carenze di P in forma assorbibile dalle piante. Come sei messo a fosfati?

Comunque vale anche il contrario. Cioè potrebbero esserci troppi fosfati non consumati dalle piante.

Riesci a farci vedere una panoramica della vasca?

pol73 19-06-2009 19:38

Il test fosfati della sera dà un'indicazione di 0,1 mg/l.
Come fertilizzanti somministro a giorni alterni il Brighty K e il Green Brighty Step 2 della ADA.
Non so se può servire come indicazione ma in acquario ho delle Planorbis e alcune anzichè un bel guscio arancio mostrano una colorazione tendente al bianco.
Per panoramica cosa intendi? E' sufficiente la foto del profilo o foto dettagliate dei vari punti della vasca?
Grazie.

pol73 20-06-2009 12:23

Posto alcune immagini della vasca

Linneo 20-06-2009 17:42

Quote:

Originariamente inviata da pol73
Per panoramica cosa intendi? E' sufficiente la foto del profilo o foto dettagliate dei vari punti della vasca?
Grazie.

Dimentico sempre di guardare nel profilo. La foto del profilo va bene e rende l'idea della vasca.

Le piante ti crescono tutte bene? Oppure noti qualche difficoltà nello sviluppo di qualcuna?

pol73 20-06-2009 20:58

Le piante crescono bene e devo potarle regolarmente. Anche la callitrichoides adesso ha cominciato a espandersi dopo un inizio decisamente stentato (adattamento difficile?). La vasca è stata avviata a fine gennaio 2009.
Le piante sono quelle inserite sin dall'inizio, unica aggiunta 2 ciuffi di ludwigia arcuata.
L'unica cosa che mi sembra anomala sono i gusci delle planorbis che nell'altro acquario hanno un bel colore dorato mentre in questo prendono una colorazione biancastra e perdono di lucidità. I valori di KH sono stabili nel tempo.

pol73 20-06-2009 22:45

Aggiungo due foto delle alghe sospette che crescono attorno ai fori dello sprinkler...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:56.