AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   consiglio importante... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201029)

virgo 18-06-2009 09:50

consiglio importante...

Salve a tutti.
Ho quattro persici sole. Non sono più sicuro che questi meravigliosi pesci siano adatti alla vita sociale in acquario. Due sono sicuramente maschi: non fanno altro che starsene a scavare le loro tane che però poi sembrano non usare.
Gli altri due che suppongo siano femmine si sono ritagliate un piccolo spazio in cui non fanno entrare nessuno. Insomma pensavo che anche in acuqario comunque mantenessero un atteggiamento gragario. Invece non si filano l'uno con l'altro, anzi: basta che qualcuno invada il territorio di un altro e succede il finimondo.
Una delle femmine riporta anch qualche morso. Non sono più sicuro di voler continuare a tenerli in acuqario sebbene li considero i pesci più belli in assoluto e mi piange il cuore doverli dar via. Che dite? Suggeritemi per favore sono un pò affranto. TRa le altre cose si sono adattati benissimo a me: mi mangiano dalla mano e si lasciano addirittura accarezzare!
Però tra di loro non può andare. Penso anche che sia abbastanza inutile tenerne uno. Quindi quello che pensavo è di liberarli tutti insieme nel laghetto dove li ho presi, augurandoli buona fortuna e sperando che là trovino l'ambiente idoneo alla riproduzione. Suppongo che per ospitare questi fantastici pesci ci vogliano ambienti idonei come vasche di minimo 400-500 lt dove ospitare un gruppo ben più consistente oppure in laghetti anche di modeste dimensioni. Quando avrò l'opportunità di avere uno spazio idoneo li ospiterò di nuovo e sinceramente non vedo l'ora!
Datemi qualche consiglio pratico per favore. Grazie.

onlyreds 18-06-2009 14:16

virgo, penso che la soluzione migliore per loro e più matura sia proprio quella di liberarli.
non è affatto facile riuscire a far mantenere un certo comportamento naturale ai pesci una volta messi in cattività...
se si azzuffano c'è senz'altro un motivo: vasca piccola, poche piante, pochi individui ecc. ecc. ce ne possono essere un'infinità.

virgo 22-06-2009 15:56

Fatto. Gli ho restituiti tutti al laghetto! Alla fine li ho presi che erano piuttosto magrini e infestati da learneae. Se non altro adesso sono in forma;) pronti per affrontare anche i predatori del lago.
MI dispiace parecchio non averli più, ma la reputo un'esperienza che doveva essere provata. non ho cambiato assolutamente idea in merito al fatto che sono pesci MERAVIGLIOSI! Se potessi un giorno avere un laghetto artificiale anche non eccessivamente grande (giardino) penso che gli farò un habitat che gli permetta di stare bene e riprodursi. Ma questo è ciò di cui hanno bisogno. L'acquario se non sufficientemente grande non fa per loro. Tenerne uno da solo è inutile.
Adesso ho una vasca da 250 lt da risistemare (l'hanno devastata;). Poi non so cosa metterci, però opterò forse per una famiglia di colisa lalia. Alla fine penso che 250lt siano una reggia per loro. Posterò nelle sezioni opportune.

onlyreds 05-07-2009 18:05

virgo, #25 hai tutta la mia stima #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:24.