AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   riallestire l'acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201028)

raflos 18-06-2009 09:48

riallestire l'acquario

ciao a tutti,
a settembre dovrei riallestire il mio acquario di circa 100 litri.
che piante(non molto impegnative) e che pesci mi consigliate?Dovo lasciare il filtro normale, o ne devo mettere uno esterno per avere l'acqua + pulita?

IlRoby73 18-06-2009 10:23

raflos, che cosa hai intenzione di fare? Un acquario biotopo, uno di comunità?Quanta luce hai (watt)?Il filtro esterno è migliore rispetto ad un interno, ma anche l'interno può andare benissimo, diciamo che è più una questione estetica e di litraggio.

Ciao ciao

Squaletto94 18-06-2009 10:28

Ciao,intanto dicci appunto cosa vuoi ricreare con quel 100tr.Il filtro esterno a me lo hanno sconsigliato su acquari con portata inferiore ai 200 ltr.Ci devi appunto dire che luce hai,i valori delll'acqua e ti potremmo consigliare.

Ciao ciao

MAU74 18-06-2009 10:55

Quote:

Originariamente inviata da Squaletto94
Ciao,intanto dicci appunto cosa vuoi ricreare con quel 100tr.Il filtro esterno a me lo hanno sconsigliato su acquari con portata inferiore ai 200 ltr.Ci devi appunto dire che luce hai,i valori delll'acqua e ti potremmo consigliare.

Ciao ciao

Perchè è sconsigliato un filtro esterno per acquari inferiore a 200litri?
La mia vasca è 160l. lordi, ho un filtro esterno della Eheim Mod. Ecco e funziona benissimo, posso anche dire che la manutenzione di un filtro estermo rispetto a quello interno è minore e più comoda.

raflos,
Secondo me vanno meglio quelli esterni per diversi motivi, ma non sei obbligato a usarlo, va benissimo anche quello interno sempre che sia adeguato al tipo di vasca che hai.

|GIAK| 18-06-2009 10:59

Squaletto94, e perchè mai? #24 #24

raflos, come gia fatto presente da roby, bisogna sapere cosa hai intenzione di fare, non tutti i pesci possono stare insieme e molto dipende anche dall'allestimento e dai valori dell'acqua... ;-) quindi o partiamo dai valori che hai cosi non li modifichiamo molto e vediamo che pesci puoi inserire, oppure vediamo che pesci ti piacciono di più, e costruiamo la casa adatta a loro ;-)

per quanto riguarda il filtro se ben allestiti sono efficenti entrambi, con il filtro esterno si ha meno manutenzione, più spazio in vasca ed è esteticamente migliore visto che puoi nasconderlo dentro al mobile... cmq un allestimento comporta delle spese, visto che il filtro c'è gia e possiamo anche evitare di rifare la maturazione probabilmente, io per ora eviterei di spendere altri soldi e terrei questo, certo se poi hai la possibilità a questo punto non sarebbe male partire direttamente con il filtro esterno ma in quel caso sarebbe opportuno anche rifare la maturazione... cmq vediamo prima come allestire il nuovo acquario e poi queste cose le vediamo meglio ;-) ;-)

raflos 18-06-2009 14:31

nella vasca oro ho 2 red parrot, 3 barbus tetra,2 corydoras, 1 scalare, e 1 trichogaster.Vorrei avere un acquario carino ma non molto impegnativo....230v-50 hz lamp 1 x 25w, questo è la luce.

|GIAK| 18-06-2009 14:36

raflos, vorresti tenere qualche pesce di quelli che hai oppure puoi anche darli via tutti?

in 100lt si potrebbe pensare anche ad dei ciclidi dei laghi, poca manutenzione ma interessante a livello di popolazione... #24

raflos 18-06-2009 14:49

no non li voglio dare via tutti! voglio fare un acquario con pesci ornamentali belli da vedere, che abbiano un bel colore!

|GIAK| 18-06-2009 16:08

raflos, e che magari stiano bene? anche perchè in genere, se un pesce sta male non esprime la sua miglior colorazione ed i suoi comportamenti caratteristici...

sai che i parrot non esistono in natura e che sono stati fatti in laboratorio dall'uomo incrociando varie specie di ciclidi? #24

lo scalare ci sta stretto... io terrei solo cory (mettendone altri della stessa specie) e dedicherei l'acquario ai trigogaster che son interessanti... #24

raflos 18-06-2009 21:06

la so la povenienza dei parrot! comunque mi puoi dire che piante posso mettere?i trichogaster non mi piacciono molto....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:05.