AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio primo acquario diventa sempre piu' rumoroso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201022)

franco pinto 18-06-2009 02:46

il mio primo acquario diventa sempre piu' rumoroso

scusate se sono poco presente, ma a causa del mio lavoro l'estate riesco a stare pochissimo al computer, ecco il problema : da due tre giorni ho notato che la pompa è diventata piuttosto rumorosa facendo un rumore strano, non quello della classica vibrazione che creano tubo/pompa/vetro.
muovendo il filo elettrico, sollevando un po' la pompa il rumore si è attenuato, ma ho scoperto che la vaschetta dove pesca la pompa è vuota cioè butta fuori piu' acqua di quella che ne entra. E' normale secondo voi o qualcosa la devo fare? cmq ho ridotto la capacità di aspirazione della pompa, ho fatto bene? :-(

Cinghialotto 18-06-2009 05:39

Re: il mio primo acquario diventa sempre piu' rumoroso

Quote:

Originariamente inviata da franco pinto
scusate se sono poco presente, ma a causa del mio lavoro l'estate riesco a stare pochissimo al computer, ecco il problema : da due tre giorni ho notato che la pompa è diventata piuttosto rumorosa facendo un rumore strano, non quello della classica vibrazione che creano tubo/pompa/vetro.
muovendo il filo elettrico, sollevando un po' la pompa il rumore si è attenuato, ma ho scoperto che la vaschetta dove pesca la pompa è vuota cioè butta fuori piu' acqua di quella che ne entra. E' normale secondo voi o qualcosa la devo fare? cmq ho ridotto la capacità di aspirazione della pompa, ho fatto bene? :-(

Se la pompa resta a secco si rompe, hai provato a risciacquare (con l'acqua dell'acquario) il filtro in ovatta?

MAU74 18-06-2009 09:30

Re: il mio primo acquario diventa sempre piu' rumoroso

Quote:

Originariamente inviata da franco pinto

Secondo me le coso sono 2
1 hai il filtro intasato e quidi devi procedere a sciacquare la lana filtrante e/o spugna (NON I CANOLICCHI).
2 la pompa è troppo sovradimensionata per il tuo filtro.
Comunque e molto più probabile la prima ipotesi.
Ciao

Federico Sibona 18-06-2009 09:42

Quasi 1000l/h per un 100l?? Ho capito bene, la portata è regolabile?
La pompa deve restare sempre immersa.
Comunque, come ti hanno già detto, comincia a pulire o, secondo me meglio, sostituire la lana di perlon, poi con calma, vediamo di capire se ci sono altri problemi ;-)

MAU74 18-06-2009 10:13

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
Quasi 1000l/h per un 100l?? Ho capito bene, la portata è regolabile?
La pompa deve restare sempre immersa.
Comunque, come ti hanno già detto, comincia a pulire o, secondo me meglio, sostituire la lana di perlon, poi con calma, vediamo di capire se ci sono altri problemi ;-)

1000l/h? -05
Allora le cause potrebbero essere 2
Filtro intasato e pompa troppo potente. io oltre a pulire ridurrei la portata della pompa se è possibile e se questo non fosse possibile la cambierei con una meno potente, anche perchè ogni qualvolta il filtro comincia a sporcarsi un po puntualmente ti si ripresenta il problema.

Federico Sibona 18-06-2009 10:51

Dimenticavo:
franco pinto, controlla anche che le griglie di passaggio dell'acqua da vasca a filtro siano pulite e libere da detriti.

franco pinto 25-06-2009 08:14

grazie a tutti, vado a sciacquare il filtro, con acqua dell'acquario perche' penso che a questo punto il problema sia questo,perche' per quanto riguarda la pompa troppo potente... non penso non mi ha mai dato problemi!!!!
vi aggiorno.

shuravi 25-06-2009 10:04

ragazzi, e lo chiedo perché non so, quali sono i danni pratici che una pompa troppo potente può arrecare ad un acquario/filtro/colonie batteriche?
ragionandoci, ovviamente provoca trooooppo movimento: piante sradicate, fondo smosso.
effetto "risciacquatorio" dei cannolicchi presenti nel filtro? difficile insediamento delle colonie batteriche? e' possibile? :-)

MAU74 25-06-2009 13:42

Quote:

Originariamente inviata da shuravi
ragazzi, e lo chiedo perché non so, quali sono i danni pratici che una pompa troppo potente può arrecare ad un acquario/filtro/colonie batteriche?
ragionandoci, ovviamente provoca trooooppo movimento: piante sradicate, fondo smosso.
effetto "risciacquatorio" dei cannolicchi presenti nel filtro? difficile insediamento delle colonie batteriche? e' possibile? :-)

Secondo me l'insediamento dei batteri avviene meglio con un passaggio dell'acqua più lento piuttosto che troppo veloce. E poi come hai già detto tu ci può essere il problema di piante sradicate e/o fondo smosso.
Come ti ho già detto io ridurrei la portata o cambierei la pompa mettendone una proporzionata.

shuravi 26-06-2009 15:09

MAU74,
però se la sua pompa è regolabile, la massa filtrante non è mai in eccesso, quindi secondo me se lo può anche tenere il filtro.
sempre se la pompa è regolabile!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:54.