AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   alghe marroni a pelo d'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=20101)

al404 01-11-2005 16:05

alghe marroni a pelo d'acqua

ho notato che nel nano si sono formati come dei piccoli puntidi di qualcosa che assomiglia a un'alga marrone sul pelo dell'acqua...

se immergo la mano e la estraggo rimangono appiccicati, possono essere diatomee?
eppure uso acqua d'osmosi del negozio

firstbit 01-11-2005 16:26

mi sembra strano che le diatomee possano crescere in questo modo... in ogni caso il fatto che tu acquisti l'acqua dal negoziante non ti assicura la totale assenza di silicati e di altri inquinanti!
Prova a posizionare le pompe in modo che smuovano meglio la superficie dell'acqua e vedi come evolve la situazione

al404 01-11-2005 16:35

già fatto si forma una leggera onda... potrebbero essere proteine che si addensano in queste piccoli pezzettini, comunque nel resto della vasca non ci sono diatomee, ne ciano ne filamentose #24

firstbit 01-11-2005 18:03

a che punto sei con la vasca? maturazione terminata? animali inseriti? mi descriveresti un po' la situazione?

al404 02-11-2005 00:36

allora ti allevo 2 foto una è un po' di acqua con quella che io ho definito alga, la seconda è una striscia di carta inmersa ed estratta

la situazione avvio la vasca principale il 16/04/2005 (vedi profilo) a settembre me ne vado per 15 giorni e probabilmente la mangiatoio ha scaricato troppo in vasca, nessun danno ma trovo quest'alga nella vasca grande, lo schiumatoio è direttamente in vasca non ho sump e quindi nemmeno nulla che peschi per tracimazione, le pompe smuovono il pelo dell'acqua formando delle "ondine".

Nessun danno, cambi d'acqua e tutto torna normale.
Prima di partire a settembre ho allestito anche il nano, sabbia, rocce e 50% ACQUA ACQUARIO PRINCIPALE + 50% nuova

torno ed inserisco a fine del 1 mese delle rocce con actinodiscus, non faccio il buio
ora nell'acquario non c'è nella oltre gli actino, ma somministro cibo in scaglie ogni 2/3 giorni

cambio l'acqua a quelo principale, e quella che tolgo (in parte) la uso per fare il cambio del nano

quindi potrebbe anche essere qualcosa che è latente anche in quella principale

magnum 02-11-2005 12:56

Anch'io ho riscontrato la stessa cosa nel mio acquario da un paio di giorni.
Non credo però siano alghe, anche perchè io sto ancora nel periodo di maturazione e quindi al buio. Sembrano più che altro dei sediementi in sospensione. Come se lo sporco non precipitasse in vasca, ma restasse sospeso sul pelo dell'acqua.

al404 02-11-2005 13:02

eppure non capisco, perchè le rocce sono spurgate, un dubbio che mi è venuto è che sia il mangiare, da poco uso un granulato con scatola blu, ora non l'ho sotto mano creda che sia Royal Marine o qualche cosa del genere...

magnum 02-11-2005 13:14

Calcola che io non ho messo niente in vasca. Solo acqua e rocce. Eppure ho il tuo stesso problema. Tra l'altro se provi e schiacciare un pò di quel materiale vedrai che ha una consistenza simile a quella della terra, si compatta come se fosse fango. Non ha la consistenza delle alghe.

claudio_reef84 02-11-2005 18:48

A me si presentano quando ci sono le ciano in acquario, o stanno per presentarsi; hanno lo stesso comportamento di quello da te descritto.
Se cambio spesso l'acqua si riducono quasi a scomparire...di conseguenza penso siano dovute ad un rilevante carico organico in vasca.

Ciao!

magnum 02-11-2005 19:03

Ma com'è possibile visto che il mio acquario è completamente vuoto tranne per le rocce? #24 Cosa può causare un carico organico? #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:47.