![]() |
Help! endler malati
Salve, ieri dopo tanto tempo sono riuscito a procurarmi un trio di endler pagati a peso d'oro (4,5 euro l'uno). Un maschio e due femmine, come da canoni per i poecilia.
Il problema è che dopo un giorno una femmina è morta, l'altra invece tende ad isolarsi, a stare vicino alla superficie e a farsi un giro per la vasca solo in poche occasioni. La coda si presenta chiusa, e il pesce non muovo la pinna destra e tende ad usare solo quella sinistra. Come rimedio di emergenza ho attivato un aereatore e ho iniziato una cura con il general toni plus. I test per i valori dell'acqua non ce li ho, ma gli altri ospiti della vaschetta da 34 litri (una decina di caridine, un pargolo di platy e il maschio di endler) stanno benissimo. Che potrebbe avere la femmina? cosa devo fare? son disperato ^__^ |
con questi soli elemnti difficile da diri .potrebbe essere una parassitosi o una infezione agli organi nterni.per il momento termina la cura con il gt e aumenta la temp.fino a 29 gradi per nn piu' di una settimana e vediamo.se la cosa nel frattempo peggiora o si svelano altri sintomi ci risentiamo .lele
nb.importante e sapere i valori.lele |
Quote:
che test bisogna prendere? per ora non ho mai avuto problemi con i pesci, quindi non ne ho mai acquistati. |
assomiglia ad ovatta?se affermativo potrenne essere una micosi utile in questo caso il mycowert o fungistop.in ogni caso il gt e adatto anche per queste cose quindi io terminerei il trattamento iniziato e valuterei la situazione.
per i test sono sicuramente indispensabili no2 nitriti,no3 nitratri,ph acidiata' dell'acqua.lele |
Quote:
di che casa i test? si trovano in confezioni complete oppure bisogna prenderli uno ad uno? costo? ho sempre tenuto delle vasche piantumate, con pochi ospiti ben selezionati, e ovviamente con filtri maturati. in questo modo mi son sempre limitato ad effettura i cambi con il condizionatore e l'acqua di rubinetto, che dalle mie parti non dovrebbe esser male. e gli endler dovrebbero esser ancora meno pretenziosi...non è che gli esemplari fossero malati già nella vasca dove gli ho acquistati? eppure non sembravano star male, anzi! |
a mio avviso il gt dovrebbe risolvere il problema.
i test consigliati:sera o tetra sui 12 euro.meglio test a reagenti liquidi.lele |
Quote:
ti ringrazio per la disponibilità e per le info in ogni caso! |
mi spiace :-( .ciao lele
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:05. |