AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Help! endler malati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=20100)

FrancoMelli 01-11-2005 16:03

Help! endler malati

Salve, ieri dopo tanto tempo sono riuscito a procurarmi un trio di endler pagati a peso d'oro (4,5 euro l'uno). Un maschio e due femmine, come da canoni per i poecilia.
Il problema è che dopo un giorno una femmina è morta, l'altra invece tende ad isolarsi, a stare vicino alla superficie e a farsi un giro per la vasca solo in poche occasioni. La coda si presenta chiusa, e il pesce non muovo la pinna destra e tende ad usare solo quella sinistra.
Come rimedio di emergenza ho attivato un aereatore e ho iniziato una cura con il general toni plus. I test per i valori dell'acqua non ce li ho, ma gli altri ospiti della vaschetta da 34 litri (una decina di caridine, un pargolo di platy e il maschio di endler) stanno benissimo.
Che potrebbe avere la femmina? cosa devo fare?
son disperato ^__^

lele40 01-11-2005 16:10

con questi soli elemnti difficile da diri .potrebbe essere una parassitosi o una infezione agli organi nterni.per il momento termina la cura con il gt e aumenta la temp.fino a 29 gradi per nn piu' di una settimana e vediamo.se la cosa nel frattempo peggiora o si svelano altri sintomi ci risentiamo .lele
nb.importante e sapere i valori.lele

FrancoMelli 01-11-2005 16:17

Quote:

Originariamente inviata da lele 32
con questi soli elemnti difficile da diri .potrebbe essere una parassitosi o una infezione agli organi nterni.per il momento termina la cura con il gt e aumenta la temp.fino a 29 gradi per nn piu' di una settimana e vediamo.se la cosa nel frattempo peggiora o si svelano altri sintomi ci risentiamo .lele
nb.importante e sapere i valori.lele

vicino alla pinna che non si muove il pesce presenta una macchia bianca. tipo una ferita...sarà per quello che non muove la pinna?
che test bisogna prendere? per ora non ho mai avuto problemi con i pesci, quindi non ne ho mai acquistati.

lele40 01-11-2005 16:27

assomiglia ad ovatta?se affermativo potrenne essere una micosi utile in questo caso il mycowert o fungistop.in ogni caso il gt e adatto anche per queste cose quindi io terminerei il trattamento iniziato e valuterei la situazione.
per i test sono sicuramente indispensabili no2 nitriti,no3 nitratri,ph acidiata' dell'acqua.lele

FrancoMelli 01-11-2005 16:34

Quote:

assomiglia ad ovatta?se affermativo potrenne essere una micosi utile in questo caso il mycowert o fungistop.in ogni caso il gt e adatto anche per queste cose quindi io terminerei il trattamento iniziato e valuterei la situazione.
per i test sono sicuramente indispensabili no2 nitriti,no3 nitratri,ph acidiata' dell'acqua.lele

gli endler sono davvero minuti, quindi pare difficile giudicare se ci sia un battufolo (piccolo) o meno. la sensazione mia è che sia la pinna, distesa di continuo, ad apparire più bianca all'altezza dell'attaccamento al corpo!
di che casa i test? si trovano in confezioni complete oppure bisogna prenderli uno ad uno? costo?
ho sempre tenuto delle vasche piantumate, con pochi ospiti ben selezionati, e ovviamente con filtri maturati. in questo modo mi son sempre limitato ad effettura i cambi con il condizionatore e l'acqua di rubinetto, che dalle mie parti non dovrebbe esser male. e gli endler dovrebbero esser ancora meno pretenziosi...non è che gli esemplari fossero malati già nella vasca dove gli ho acquistati? eppure non sembravano star male, anzi!

lele40 01-11-2005 20:51

a mio avviso il gt dovrebbe risolvere il problema.
i test consigliati:sera o tetra sui 12 euro.meglio test a reagenti liquidi.lele

FrancoMelli 01-11-2005 22:28

Quote:

a mio avviso il gt dovrebbe risolvere il problema.
i test consigliati:sera o tetra sui 12 euro.meglio test a reagenti liquidi.lele

la femmina è morta...il maschio invece continua a nuotare in tutta tranquillità. che tristezza...con quello che costano. e poi così...senza colpo ferire.
ti ringrazio per la disponibilità e per le info in ogni caso!

lele40 02-11-2005 17:42

mi spiace :-( .ciao lele

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:05.