AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   DSB come lo tengo pulito? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200999)

baghyyy 17-06-2009 21:56

DSB come lo tengo pulito?

sono nuovo nel gestire un DSB e quindi chiedo a Chi è già molto piu avanti di me, se mi sa indicare qualche "animaluzzo" che me lo tiene bello bianco bianco dagli escrementi ecc...
oppure devo sifonarlo io manualmente ogni volta?

ho letto un po in giro e dicono che le Strombus, si lavorano bene ma magnano anche la fauna che vi è nella sabbia! #07
oppure parlano bene delle Cerithium, che sembra mangiare tutta la mer...a che si posa! -11

qualcuno sa indicarmi qualcosa?

Grazie....

ALGRANATI 17-06-2009 22:04

baghyyy, io andrei cauto nel voler pulire il dsb.
puoi iniziare con le stelle arcaster che stanno nei primissimi centimetri oppure paguri

baghyyy 17-06-2009 22:25

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
baghyyy, io andrei cauto nel voler pulire il dsb.
puoi iniziare con le stelle arcaster che stanno nei primissimi centimetri oppure paguri

quelle stelle gia ce l'ho ma oltre a smuovere la sabbia quando si insabbiano e quindi di conseguenza infossare lo sporco, non magnano niente! #07

alex92 19-06-2009 09:32

le micidiali ofiure di quelle che sembrano mostri marini che diventano enormi...a me hanno fatto fuori tutte le xenie....

fappio 19-06-2009 12:45

baghyyy, se la vasca è equilibrata , si pulisce da solo , anzi aiuta a pulire ...

baghyyy 19-06-2009 14:01

fappio, io sto usando un metodo dsb associato a zeovit base quindi ora i valori sono ottimi ma di sicuro è zeovit che ha equilibrato il sistema poiche sono passati solo due mesi! quindi il dsb ancora non è maturo, si ci sono bolle di azoto ma di alghe verdi ecc... nulla, quindi presumo sia ancora da maturare.
quindi cercavo qualche animale che me lo teneva pulito!

fappio 19-06-2009 14:53

baghyyy, dsb e zeovit , non vanno molto d'accordo,
Quote:

valori sono ottimi ma di sicuro è zeovit
non è detto , probabilmente hai usato rocce pulite e le hai posizionate correttamente, ci sono vasche che con zeovit , non trovano mai il proprio equilibrio , solo per il fatto che in alcuni casi , si pensa che la maturazione sia legata ai valori , ma non è così...
Quote:

presumo sia ancora da maturare
infatti , la cosa migliore e aspettare e non esagerare ... probabilmente le bolle sulle alghe sono aria o ossigeno ...

baghyyy 19-06-2009 15:07

che zeovit e dsb non vadano d'accordo non è poi così tanto vero, prima di farlo ho cercato e ricercato e alla fine sono al 50% e 50% parlo di persone che parlano per esperienza, poi ci sono molte persone che parlano per sentito dire e queste se ne trovano a migliaia.... e quindi ho pensato di provare sulla mia pelle per poi parlare!

per le rocce anche se sono pulite e le trasporto da un acquario ad un'altro comunque rispurgano, gia successo varie volte.

per quanto riguarda le bolle non sono quelle sulle alghe che non ne ho (gia passato il periodo dello sfogo algae), ma sono bolle sotto sabbia che vedo logicamente solo ai lati della vasca!

il problema della maturazione del dsb è che avendo anche zeovit gli elementi inquinanti sono a zero e quindi il processo di maturazione della sabbia è molto piu lungo!

fappio 19-06-2009 16:14

baghyyy,
Quote:

parlano per sentito dire e queste se ne trovano a migliaia
io sinceramente ho parlato per sentito dire probabilmente è come dici tu.

baghyyy 19-06-2009 17:12

fappio, poi ti dirò come prosegue aggiornando il post:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...er=asc&start=0

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50.