AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   HO UN GRANDE DILEMMA: ACQUARIO MARINO? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200859)

buddy_rm 16-06-2009 15:28

HO UN GRANDE DILEMMA: ACQUARIO MARINO?

Ciao a tutti!!!!
Sono nuovo su questa sezione, fino a questa mattina ero sul forum del dolce #19
Ora vi spiego un po come sono combinato......
Stavo cercando di comprare una nuova vasca perche le 2 che ho ora sono piccole e non mi stimolavano piu(cubo 30 L e un 50x30x35) ma mi sto accorgendo che in realta non mi stimola piu il dolce e vorrei iniziare l'avventura con il salato....
Quindi vorrei utilizzare il 50 litri per creare un mini reef...
il problema è che non ho nessuna esperienza di marino e vorrei capire un po se vale la pena iniziare con l'acquario che ho
non ho grandi pretese visto che sarebbe la mia prima volta ma vorrei sapere a quali cifre andro incontro....
Scusate il mio dilungarmi ma avrei un milione di domande da farvi ma per ora facciamo un passo alla volta
Ciao

Wurdy 16-06-2009 15:53

buddy_rm, In evidenza nella sezione "il mio primo nano reef" ci sono delle brevi guide che ti aiuteranno a dipanare gran parte dei tuoi dubbi. Quando le avrai lette torna con i quesiti che ti sono rimasti.

Ciao -28

Wurdy 16-06-2009 15:53

Sposto in "primo nano reef"

SJoplin 16-06-2009 15:55

buddy_rm, ciao e benvenuto.
guarda al link che ho in firma intanto, così ti fai un'idea anche in merito ai costi.
tieni pure presente il mercatino, dove trovi parecchie occasioni che possono ridurre notevolmente la spesa preventivata.
se non ti spaventi, fai pure in giro nella sezione nanoreef, dove in mostra e descrivi vedi diversi allestimenti per vasche piccole ;-)

Giuansy 16-06-2009 16:53

Ciao e benvenuto.....quoto leggiti le guide, poi se hai dubbi risposta che qui trovi sempre qualcuno.....

buddy_rm 16-06-2009 17:06

lo sto facendo ovviamente....
ma mi ci vorrà del tempo per capire il funzionamento di tutti i meccanismi del marino....
quello che vorrei sapere come prima cosa sono i prezzi su cui mi dovro aggirare per far partire un 50l e sopratutto le spese di gestione
Dico questo perche devo vedere se il tutto rientra nel mio budget di spesa o sea malincuore devo rituffarmi nel dolce...
grazie a tutti della collaborazione

Wurdy 16-06-2009 17:16

buddy_rm, Un 50 lt, magari gestito con metodo naturale (per cui 1 pescettino al massimo) con coralli molli e LPS ha dei costi di gestione bassi.
Resta con noi nel salato ;-)

Giuansy 16-06-2009 17:43

allora la vasca è un 50x30x35 che vuol dire sui 50lordi e netti arrivi hai 40lt.....pinnuto uno (max) ma del tipo Gobidon e sei gia al limite
e (imho) per forza lo skimmer....

cmq per la spesa col tasto cerca guarda se trovi qualcosa (cosi a memoria ne erano stati aperti alcuni) se no quando ho tempo ti faccio la lista della spesa #18 #18 #18 #18

pero già ti dico che in confronto al dolce è molto ma moolto piu caro...a occhio comunque con 600/700eurini viene un bel nano (imho)

PS quoto Wurdy resta con noi nel salato (in questa gabbia di matti ;-) )

UCN PA 16-06-2009 18:02

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy
(in questa gabbia di matti ;-) )

quoto :-D

per i costi dipende, se vuoi comprare tutto nuovo ti costerà un il doppio di quanto spenderai se comprerai nel mercatino di ap

ti consiglio di fare una sump, dove metterai schiumatoio, e resine antifosfati e se vuoi la zeolite(te la consiglio)
per la luce se vuoi sps devi coprare una 150W, se vuoi molli e lps vanno bene le pl

leggiti bene le guide del nanoreef
;-)

DeathGio 17-06-2009 10:15

Bhe, anche se parliamo di nano un po' di soldi per l'avvio ce li devi mettere.
Riducendo al minimo l'attrezzatura e andando al risparmio grazie al mercatino di AP, una plafonierina con hqi o t5 è il primo passo. Poi delle belle rocce vive.
Lo skimmer se fai dei cambi d'acqua costanti te lo puoi anche evitare ma a condizione che non sovraccarichi la vasca con gli alimenti.
Una volta acquistato il tutto e trascorso il periodo di maturazione della vasca sei pronto ad inserire i primi ospiti che nel frattempo avrai avuto modo di studiare e scegliere cosa prendere.
A mio avviso per la tua vasca non dovresti superare le 300 € ma tutto dipende alla fine che offerte saltano fuori sul mercatino.
In bocca al lupo e se puoi ti consiglio di provare, è una scelta che riempie di soddisfazioni. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:46.