![]() |
Prima vasca... come procede
Data di avvio 19-01-2009
Tecnica Askoll Ambiente 60 illuminazione: philips Master TL-D D90 De Luxe 950 18 watt 5300°k Filtro Pratico 200 riscaldatore hydor esterno Tetra CO2-Optimat Fauna 2 Carnegiella strigata 1 Platy maschio 1 Platy femmina 1 Guppy maschio 1 Guppy femmina 2 Gymnocorymbus ternetzi 1 Ramirezi maschio 2 Corydoras 1 Ancistrus Flora Riccia fluitans, Java moss, Limnophila, Lobelia cardinalis, Hygrophila difformis , 2 anubias var. nana. Gestione cambio mensile di circa 20 lt di acqua osmotica. Note valori al 30/05/2009: ph 7,3 kh 10 gh 16 no2 0 no3 25 po4 0 cosa aggiungo, cosa tolgo, che consigli mi dati? http://img200.imageshack.us/img200/8...0363yzj.th.jpg |
Io aggiungerei un'esemplare di questo, ma forse è meglio una coppia onde evitare aggressività del maschio!! più o meno hanno gli stessi valori... ti allego foto!
|
Kris83, guarda che scherzo!!! tornando seri.. Hai fatto un bel fritto misto la tua popolazione è totalmente da rivedere!! troppi pesci che richiedono valori totalmente diversi...
|
ma stanno tutti bene in salute :D
|
Kris, non si può dire che stiano bene, i pesci non hanno il dono della parola...
Tutti i tuoi pesci necessitano valori dell'acqua differenti, quindi ti consiglierei di fare i test della tua acqua della vasca e in base ai risultati che otterrai postali qui che ti potremo consigliare al meglio sulla popolazione. ;-) |
Kris83, ascolta.. non vuol dire niente...
n°1- con quei valori mi orienterei varso i guppy e platy. n°2- scalari, ancystrus e girynocheilus in 60 litri!!!!!!!!!!! ma hai idea di quanto diventino?? lo scalare alla lunga terrà le pinne fuori dall'acqua, ma è molto più probabile che gli venga il nanismo! n°3- scalari e ramirezi assieme... a sto punto andiamo alle lotte clandestine di betta, lo scalare da adulto farà una strage!!! Ma soprattutto ti ripeto... valori d'acqua che non vanno bene e acquario minuscolo per loro!!! #07 #07 Ascoltami... togli tutto e lascia guppy e platy.. e avrai tante soddisfazioni!! |
Quote:
Quindi, come ti è già stato detto, lo scalare assolutamente non va bene in una vasca da 60 litri perchè diventa veramente troppo grande e vedendo le code dei guppi diventerà aggressivo anche nei loro confronti e ti ritroverai dei guppi malandati e bruttini...oltre che sofferenti e con le code sangiunanti idem per Gymnocorymbus ternetzi, Ramirezi e Gyrinocheilus che sono specie fortemente territoriali volendo potresti lasciare le Carnegiella strigata..anche se a dirla tutta avrebbero bisogno di un'acqua più tenera e quindi ph tra 5 e 6 con quei valori terrei i 2 guppy..aggiungendo però un'altra femmina altrimenti quell'unica femmina viene stressata troppo dal maschio che vorrà sempre accoppiarsi. ok per i corydoras..sempre però da aggiungerne almeno altri 3 perchè sono pesci da branco che stanno sempre tutti insieme per sentirsi più sicuri e vedrai che è anche uno spettacolo vederli gironzolare tutti vicini vicini come tante pecorelle :-D anche l'ancistrus va bene, quel litraggio è il minimo consentito e se lo tieni solo è meglio Quindi riportando al negoziante quelle specie che ti ho consigliato di togliere, non farà problemi a darti un'altra guppi e 3 o 4 corydoras ;-) Per quanto riguarda la gestione..è un pò troppo togliere 20 litri al mese..10 litri vanno bene ma se vuoi usare l'acqua di osmosi ti consiglio di tagliarla con acqua di rubinetto decantata o aggiungere dei sali integrativi appositi per l'acqua di osmosi che è troppo povera di elementi. se poi aggiungi una foto ti daremo consigli anche per quanto riguarda la disposizione delle piante ;-) |
maryer86, tu dici che l'ancistrus lo può tenere in 60 litri perchè è il litraggio minimo consentito... Io non sono un esperto, ma dipende da quale ancistrus ha in vasca... se è come il mio (misura 15 cm) non credo che basti come dimensione l'acquario da 60 litri... io ce l'ho in un 100 litri vasca 100 x 30 x 40...
|
Deathman, quoto.. l'ancistrus diventa troppo grande!! io in 80 litri tengo una coppia di otocinclus.. ma in quel caso serve acqua tenera...
|
non capita spesso che gli ancistrus diventino tanto grandi
nella maggior parte dei casi arrivano a 10/12 cm al massimo io ne ho una coppia in un 60 litri da quando erano piccini piccini ora hanno 2 anni e mezzo e misurano 10 cm la femmina e 8 il maschio si riproducono regolarmente..però è meglio non tenere piante troppo fragili e senza radici come il ceratophillum perchè lo estirpano. Il problema si presenta nel momento in cui quello di Kris83 non è un vero ancistrus...perchè capita molto spesso che i negozianti vendono dei plecostomus piccolini scambiandoli per ancistrus e in questo caso sarebbe un vero problema perchè il pleco raggiunge i 30 cm di lunghezza! Sarebbe meglio che postassi una foto anche del tuo presunto ancistrus e non ci sarà difficile distinguerlo da un pleco ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:20. |