AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   reattore! ora iniziamo.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200829)

djluca83 15-06-2009 21:04

reattore! ora iniziamo....

ragassuoli...ho collegato il reattore di calcio proprio ora....vi spiego cosi mi date qualche dritta

il reattore è un reattore costruito probabilmente da un utende del forum :-)) ma poi sara lui a confermare :-)) con pompa hydor selz l30
è caricato con 3kg di korallina korallen (presa da thereefer) + qualke manciata di granuli di dolomite (aquamedic)
la co2 è collegata tramite una bombola da estintore fatta fare oggi....2kg di co2...con riduttore di pressione della askoll (che usavo per il dolce)
in attesa che mi arrivi la sonda che poi colleghero al papillon + elettrovalvola e manometro professsionale sempre papillon.

visto che va a co2 diretta ho regolato un circa 60/70 bolle al minuto di co2 e una goccia al secondo di fuoriuscita in sump....

ora...un po di domande :-))
1-fin qui tutto bene?
2-troppe bolle?
3-tra 24 ore misuro il kh e il ca...a che valore dovrebbe essere?
4- ho gia i fosfati alti..è vero che la corallina ne rilascia un sacco? -04
5- la pompa è un po rumorosa...l'ho smontata mille volte ma nulla...idem per l'ingresso della co2...come si fa a eliminare quel rumore odioso che fanno le bolle quando entrano(scrhhh scrhhh scrhhh) ?

non mandatemi a cagher ora :)

allego foto del reattore
http://digilander.libero.it/djluca83.../reattore1.jpg

http://digilander.libero.it/djluca83.../reattore2.jpg

ALGRANATI 15-06-2009 21:23

secondo me quel reattore stà precipitando il calcio....diminuisci le bolle di co2.

djluca83 15-06-2009 21:26

mizze la foto l'ho fatta dopo 1 minuto che girava :) pero l'acqua era dentro da una settimana xke avevo provato a farlo andare ma non riuscivo a eliminare le 1000 bolle d'aria allora dalla rabbia ho chiuso tutto e l'ho lasciato li...
diminuisco? lo hai dedotto dalla schifezza sotto?

vado subito a diminuire un po va :-))

diminuito..ora saro a 50 bolle al minuto..cmq algranati l'acqua all'interno è limpida..è solo sporco dentro xke aveva un po di materiale vecchio

ALGRANATI 15-06-2009 22:08

se è limpida allora è ok.

misura i valori in uscita e controlla fra 2 -3 giorni se ti mantiene i valori in vasca.
io partirei con 1,5 lt / h di gocciolamento e 30 bolle al minuto di co2

IVANO 15-06-2009 22:11

djluca83,
1 si
2 se senti troppo rumore puoi anche diminuirla a 40-45 bolle al minuto, poi vedremo i valori in uscita
3 io esco a 3 lt\h con kh 37 e Ca 580 circa
4 la corallina ne contiene parecchi, hai lavato prima con aceto per eliminarne un po
5 diminuisci un po le bolle

djluca83 15-06-2009 22:28

ok ho diminuito le bolle e tra qualche giorno controllo i valori..vediamo soprattutto il kh che come ricordi algranati si era abbassato parecchio...
per il rumore per ora lo straccio fa un po il suo dovere :-))

la corallina cavolo non l'ho lavata....azz....avro valori ancora piu alti .... #06 #06 :-( :-(
vabbè....orca vacca!

se no ho il carbonato di calcio da mettere insieme alla dolomite (secondo la guida aquamedic)
ma mi pare sia molto meglio la korallina...a sentire i pareri...

djluca83 16-06-2009 21:02

ho fatto ora alcune misurazioni....

in uscita ho
1 litro ogni ora
ph 6.5
kh 50 (li mortacci sua ho quasi finito il test)

in vasca ho misurato il kh e sta a 6... prima era a 5, il ph della vasca è 8.3

test fatti con milwalkee tarato da poco e elos per il kh...

le bolle le ho diminuite saranno 30 al minuto e ho pinzato il tubo del recupero co2 xke il recupero è rumoroso da matti...c'è un po d'aria nel reattore e mi da fastidio :-D :-D

tra 15/20 giorni mi arriva la sonda e spero di tribulare di meno con il phmetro e elettrovalvola

ALGRANATI 17-06-2009 08:40

djluca83, a questo punto aumenta il gocciolamento .
portalo a 1,5 lt/h

IVANO 17-06-2009 09:34

djluca83, già che ci sei se vuoi alzare il kh in vasca io userei un buffer e poi cercherei di mantenere con il reattore, non alzare i valori in vasca usando il reattore

djluca83 17-06-2009 14:01

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (agente25)
djluca83, già che ci sei se vuoi alzare il kh in vasca io userei un buffer e poi cercherei di mantenere con il reattore, non alzare i valori in vasca usando il reattore

perche è troppo alto il kh in uscita? in teoria anche il calcio dovrebbe essere alto alto no?
il ph in uscita va bene per la corallina korallen?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:52.