![]() |
Progetto 125 litri
Ciao a tutti,
Sono nuovo e arrivo direttamente dal mondo dei rettili. Allevo gechi da 8 anni ed ora vorrei passare all' acquariofilia. Dopo aver trovato un piccolo angolo libero in casa ho deciso di orientarmi verso un cubo da 50cm. Sia per la spesa di costruzione che per quelle di mantenimento non ho optato per una vasca da 300 litri. Preferisco partire con qualcosa di più piccolo. L'idea era però quella di usare un sistema berlinese (o simil berlinese) ma senza sump. :) appunto perchè vedo che molti di voi utilizzano degli schiumatoi interni alla vasca. Mi spiegate un po come funziona questo sistema? Quello che non ho capito è la strumentazione necessaria.. Inizialmente vorrei allevare molli e duri semplici e, magari uno o due pesci molto piccoli. Per quanto riguarda la plafoniera non ho problemi. Ho un amico che lavora nel settore e mi aiuta lui. Ho letto tutte le guide che ho trovato, ma su questo sistema ho le idee parecchio confuse. Spero di non aver scritto cavolate :) Luca. |
Il filtraggio del berlinese sono le rocce vive, quella è la base su cui si deve costruire tutto il resto, per aiutare le rocce vive che non riescono a smaltire tutto c'è lo schiumatoio o skimmer che dir si voglia. Un buon movimento in vasca (koralia 3 sono perfette) e il filtraggio è completato. Oltre al filtro devi pensare a luci, rabbocco automatico, riscaldamento, refrigerazione per l'estate e sei a posto...
Altro materiale: test, buffer, rifrattometro per la salinità e tanta pazienza... |
Grazie papo89, il buffer cos'è?
Ovviamente metterò rocce vive (1 kg ogni 5 litri). Quindi skimmer e 2 pompe di movimento (20 volte il volume dell'H20 giusto?) Il rabbocco automatico è proprio necessario? Non posso farlo io manualmente? Lo skimmer va messo direttamente in vasca o in uno scomparto a se? |
Ciao e benvenuto:
1) buffer ce ne sono di due tipi...gli inalzatori di CA e MG che quando allestisci e parti generalmente sono un pochino da alzare (ma non è detto) poi una volta portato questi valori a regime per mantenerli tali (perchè il sistema/aniomali lse ne nutrono/li consumano)esistono gli a+b che li mantengono stabili nel tempo 2) pompe di movimento in un reef almeno 25 volte il litraggio netto della vasca....meglio 30.... 3) rabocco automatico no puoi farlo anche manualmente ma tieni presente che (specialmente d'estate) di acqua ne evapora parecchia giornalmente e, a parte la menata di raboccare giornalmente, non riusciresti a mantenere una salinità stabile costante (di minuto in minuto) e questo no buono per animali e sistema...con rabocco automatico sei a posto sotto tutti i opunti di vista 4) lo skimmer generalòmente lo si mette in sump...cmq se non usi sump hai due strade (che poi sarebbero due skimmer, gli unici performanti che puoi trovare dei piccolini): uno è il Tunze nanodoc che è interno ma ti occupa un po di spazio in vasca (e non è un gran bel vedere, e te lo dice uno che usa propio questo) poi c'è il deltec che è esterno e si appente a bordo vasca..... un saluto |
Grazie mille Giuansy, mi hai schiarito ancora meglio le idee.
Dunque seguirò i vostri consigli e farò un rabbocco automatico. Per lo skimmer, il Tunze è quello che mi è stato consigliato anche dal mio negoziante, mentre l'opzione Deltec esterno mi piace ancora di più :) Per quanto riguarda la vasca, sto optando per un 60x40, invece del 50x50.. anche per il discorso plafoniera mi è più comodo.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:10. |