![]() |
Quanto carbone?
Salve a tutti,
vorrei sapere da voi esperti, quanto carbone attivo dovrei mettere dopo una cura di costawert in un acquario da 300 litri netti? 1kg? mezzo? Graziass ;-) |
Non ne sono assolutamente certo ma mi sembra che qui sul forum in un articolo sul carbone si parlasse di 1 grammo ogni litro, quindi nel tuo caso dovrebbero bastare 300 grammi, però ripeto NON ne sono sicuro.
Ho trovato l'articolo: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...one-attivo.asp Si può stimare quindi che con 100g di carbone attivo si raggiunga un adsorbimento adeguato per 100L d’acqua e che l’introduzione di quantità superiori non garantista miglioramenti rilevanti. |
grazie milleeeeee.... ok messo mezzo kg, non mi andava di aprire il sacchetto e togliere 200g , tanto da quel che dice non ci sono miglioramente ne peggioramenti ovviamente se non quello di perdere del carbone in + .
Grazie ancora. PS: qui mi dice di tenerlo una decina di gg....tempo fa ho letto che bastava anche solo 24 ore... chi mi sa rispondere? ciauzz |
Penso che nelle prime ore ci sia la maggior parte dell'assorbimento, poi questo cala fino a raggiungere l'equilibrio, io quando ho usato il carbone l'ho lasciato 7 giorni :-)
|
Io opto per 1g/L e lo lascio in vasca 7gg dopo un trattamento
|
Quote:
|
Se non mi sbaglio non è mai stato provato che il carbone una volta saturo rilasci parte delle sostanze assorbite...
|
non penso esista il problema che possa rilasciare le sostanze trattenute..specialmente dopo 7 giorni!
|
Quote:
Almeno così mi sembra di aver capito leggendo l'articolo che ho postato sopra... #13 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:40. |