AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   metynnis (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200764)

CYPHO 15-06-2009 08:22

metynnis

Ho inserito un gruppetto di 5 metynnis in acquario momentaneamente senza piante , ho letto che sono dei divoratori di qualsiasi tipo di pianta anche di anubias e microsorium ,cryptocorine , volevo sapere se qualcuno per esperienza mi sà indicare piante che resistano a loro
Grazie
Nicola

morez 18-06-2009 18:28

non ho esperienza ma ho letto che potresti provare con crinum, vesicularia e ceratophyllum

federchicco 19-06-2009 10:13

Re: metynnis

Quote:

Originariamente inviata da CYPHO
se qualcuno per esperienza mi sà indicare piante che resistano a loro

sono in grado di mangiare qualsiasi pianta
anche pothos mangrovie o magnolia
poi dipende molto dalla specie

CYPHO 20-06-2009 08:54

Pensavo appunto di provare con anubias o microsorium , convivono con dei cichlasoma synspilum che anche loro sono vegetariani infatti i crinum che avevo i synspilum li hanno distrutti , mentre le anubias per esperienza almeno con i ciclidi africani mbuna resistevano .
Nicola

federchicco 20-06-2009 12:13

Quote:

Pensavo appunto di provare con anubias o microsorium , convivono con dei cichlasoma synspilum che anche loro sono vegetariani infatti i crinum che avevo i synspilum li hanno distrutti , mentre le anubias per esperienza almeno con i ciclidi africani mbuna resistevano .
Nicola

i synspilus sono onnivori
all'alba e al tramonto alla laguna bacalar li vedevo in gruppi cacciare i piccoli ciclidi (salvini meeki synspilus e urophthalmus)
i metynnis invece sono quasi tutti vegetariani specializzati con denti molariformi adatti anche alle piante dure
mentre per gli mbuna dipende molto dalla specie e vanno da carnivori a vegetariani

CYPHO 20-06-2009 21:07