AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   info botia pagliaccio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200723)

lino subranni 14-06-2009 12:46

info botia pagliaccio

Ciao a tutti. Ho una domanda per voi. Vorrei inserire delle caridine red cherry nel mio acquario, ma non so se poi il mio botia pagliaccio se li papperebbe. Il botia è grande 8 cm.Grazie

Federico Sibona 14-06-2009 13:08

lino subranni, penso proprio di sì ;-) . Penso anche che se il tuo Chromobotia macracanthus crescerà, non starà più nella tua vasca ed inoltre gli piace stare con propri simili, da solo diviene stressato ed aggressivo, quindi avrebbe necessità di qualche centinaio di litri (non 2 o 3, di più) ;-)

lino subranni 14-06-2009 13:32

Ok grazie mille per l'aiuto!

Luca___ 17-06-2009 21:48

lino subranni, spero che il consiglio di Federico Sibona sia ascoltato...

Nel tuo profilo leggo:

Quote:

POPOLAZIONE
5 Danio zebra
3 Platy corallo
5 Neon cardinale
1 Molly giallo
1 Botia Macracantus
1 Liposarcus Multiradiatus
ci sarebbe da dare una bella sistemata alla popolazione #24

lino subranni 25-06-2009 14:27

Luca___, si credo anche io. I botia erano 2. Uno è deceduto. I molly non ci sono più. Consigli su quali pesci belli posso abbinare ai cardinali?Grazie

hyolo 25-06-2009 16:54

con i cardinali in 120 puoi metterci una coppia di ciclidi nani e un branchetto bello numeroso di corydoras,oppure una coppia di scalari (da prendere giovani,altrimenti i cardinali fanno una brutta fine),oppure qualche altro caracide (a me piacciono gli hybressocon ternetzi,ma sono gusti ;-) )

Terrorblade90 25-06-2009 18:39

La coppia di scalari la lascerei perdere per vasche di litragio inferiore ai 150-200 litri, perché diventano leggermente grandi... per il resto quoto hyolo (anche se bisogna definire "branchetto bello numeroso di Corydoras"...fino a 8 delle specie più piccole e massimo 6 di quelle un po' più grandi, direi). Comunque sia prima sistema la popolazione per bene, poi ne riparliamo, una cosa per volta, ok? :-)

El Giova 25-06-2009 21:49

Quoto Terrorblade90 dicendo che sec me in 100l ci verrebbe un acquario x le cherry fenomenale(lo avevo in testa da un pezzo... #19 ) ... Sec me visto che vuoi tenere le cherry dovresti farlo di pesci di tassativa piccola stazza...Se fossi in te ci metterei uno o due branconi(anche 20 esemplari) di microrasbore o h. amandae, una coppia di ciclidi nani(veramente nani), un gruppetto(3/5) di otocinclus, corydoras nani(anche 10), delle accetta nane(c.pigmeus)(anche qui 6/7 esemplari) e ovviamente le red cherry...Così da avere una vasca coloratissima, interessante e molto popolata senza dover avere litraggi abnormi...

El Giova 25-06-2009 21:50

Se però vuoi i cardinali... lascerei stare le rasbore...

Federico Sibona 25-06-2009 22:58

Quote:

Originariamente inviata da El Giova
........e molto popolata.....

Beh, se mette tutto quel che hai detto, su questo non c'è dubbio :-))
A parte il numero di animali, che mi sembra un po' esagerato anche se piccoli (forse ti sei fatto prendere un po' dall'entusiasmo ;-) ), ma io preferisco vasche con un numero non esagerato di generi/specie diversi perchè, a mio avviso, è più secondo natura.

PS: cosa intendi con "delle accetta nane(c.pigmeus)", forse i c.pigmeus si riferisce ai Corydoras pygmaeus e le "accetta nane" a Carnegiella?
Permettimi un piccolo appunto: se si chiamano i pesci con nomi commerciali, che possono variare addirittura da negozio a negozio, mettiamo in difficoltà la persona a cui rispondiamo nel caso voglia andare a cercare immagini, caratteristiche ed esigenze su internet o su libri, sei d'accordo? ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09.