AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   per favore datemi una mano nuovo problema..almeno penso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200667)

Tony8842 13-06-2009 14:13

per favore datemi una mano nuovo problema..almeno penso

gente è da una settimana che sul fondale si sta formando questa patina di alghe che sinceramente non saprei identificare (spero non siano cianobatteri #09 )mi potreste dare una mano??

Tony8842 13-06-2009 14:19

ps dovrei inserire le pastiglie fertilizzanti però vista la situazione mi sono guardato ben dal farlo fino a quando non scopro che sono...

Linneo 13-06-2009 17:59

Temo siano proprio cianobatteri.

Tony8842 13-06-2009 19:09

azz gente allora mi servono assolutamente consigli che devo fare?????? -04

labido 14-06-2009 09:56

......... si, sono ciano !!!!

- fai in modo di movimentare di piu' l' acqua in quella zona
- verifica i valori dell'acqua, probabilmente i fosfati alti
- piu' igiene nella vasca , forse sovrapopolamento,cattivo funzionamento
del filtro
- riduci il fotoperiodo
- sifona il fondo

altro metodo, ma non sono d'accordo #07 #07 , e' l'uso di un antibiotico, l'eritromiina, ma ti giochi tutti i batteri presenti nella vasca, sia quelli utili
che quelli dannosi

Tony8842 14-06-2009 21:44

allora, per quanto riguarda il fotoperiodo lo diminuirò a 9 ore, va bene secondo voi??
pe la popolazione ho dentro solo due pesci quindi sono a posto da questo punto di vista...per quanto riguarda la pompa???
l'acquario è di 30 lt va bene una pompa di 250 lt/h o anche di meno??

Linneo 15-06-2009 10:19

Anche 8 ore possono essere sufficienti in particolare se la vasca riceve luce ambientale.

Per la pompa anche meno. Dipende anche dal tipo di filtro che hai e come vuoi che lavori.

labido 15-06-2009 12:31

Quote:

Originariamente inviata da Tony8842
allora, per quanto riguarda il fotoperiodo lo diminuirò a 9 ore, va bene secondo voi??
pe la popolazione ho dentro solo due pesci quindi sono a posto da questo punto di vista...per quanto riguarda la pompa???
l'acquario è di 30 lt va bene una pompa di 250 lt/h o anche di meno??

............... la pompa mi sembre un tantinello superdimensionata, l'acqua
dovrebbe passare nel filtro 2/3 volte l'ora, calcolo molto empirico !!

............ x curiosità che pesci hai in vasca ?????

Tony8842 15-06-2009 12:41

allora, oggi ho effettuato un cambio di circa 6 litri pulendo un po il fondale anche se comunque non sono stato in grado di pulirlo completamente per via delle piante;
domani penso di effettuarne un altro.
ho aumentato la portata del filtro a circa 120 lt/h;
più tardi effettuerò il controllo dei nitriti e vedrò come sono messo;
quello che volevo chiedervi era questo: visto che comunque non sono riuscito a togliere tutti i ciano, quelli che sono rimasti che faranno??
se ripristino delle condizioni ideali in vasca quelli sopravvissuti continueranno a crescere o moriranno?
in più per il momento come mi comporto con la fertilizzazione??

Linneo 15-06-2009 13:28

Quelli rimasti e ne rimangono sempre anche quando non li vedi ad occhio nudo, proliferano solo se trovano le condizioni favorevoli per farlo.

La fertilizzazione non è quasi mai buona cosa interromperla, semmai va regolata sulla base del reale fabbisogno delle piante.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:34.