AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=134)
-   -   SERA Dest (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200650)

Sbregamandati 13-06-2009 08:59

SERA Dest

Buongiorno a tutti, visto che ho quasi finito il SERA Dest, che altro non dovrebbe essere che acqua distillata, mi chiedevo se devo per forza ricomprarla o posso usare qualcos'altro magari più economico #13

Grazie :-)

Federico Sibona 13-06-2009 14:21

Immagino che nessuno ti risponda perchè tanti staranno pensando: io non l'ho mai fatto, sarà da fare?? #13
Io sono tra quelli che, con quei prodotti, non lo ha mai fatto, mi limito a lavare le provette dopo i test sotto il rubinetto (ma dal rubinetto mi esce acqua praticamente pari a quella di osmosi) ed a sciacquarle per 5/6 volte nell'acqua della vasca prima delle misurazioni.
Detto questo credo non serva neppure l'acqua distillata, una buona acqua di osmosi penso vada benissimo ;-)

Sbregamandati 15-06-2009 13:29

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
mi limito a lavare le provette dopo i test sotto il rubinetto ed a sciacquarle per 5/6 volte nell'acqua della vasca prima delle misurazioni.

Anch'io faccio così, ma per "allungare" i test dei Nitrati e dei Fosfati posso usare semplice acqua distillata?

Magari prima la testo per vedere com'è... :-)

P.S.: grazie della risposta Federico -97c

Sbregamandati 07-07-2009 14:43

Ho appena testato l'acqua distillata che ho qui a casa:

PH: 6.0
NO3: 5
PO4: 0

quindi deduco che non posso utilizzarla per "allungare" il test dei nitrati perchè mi sballerebbe i valori, mentre potrei utilizzarla per il test dei fosfati, giusto? #24

O forse sarebbe meglio che mi comprassi un paio di litri di acqua d'osmosi per fare quei test?

Anche perchè ho provato a cercare in giro questo benedetto SERA Dest ma non l'ho trovato!

Maiden 07-07-2009 20:16

Sbregamandati, scusa l'ignoranza, in che senso allungare il test?? #24

Sbregamandati 08-07-2009 09:06

Quando il test dei nitrati o il test dei fosfati SERA arriva a fondoscala la SERA consiglia di ripetere il test prelevando dall'acquario un campione minore d'acqua e di aggiungere il DEST fino ad arrivare alla quantità necessaria per il test.
Poi ovviamente bisognerà effettuare la lettura del risultato sulla scala colorimetrica corrispondente al rapporto acqua dell'acquario/DEST.
Questo permette di rilevare concentrazioni di nitrati/fosfati anche parecchio alte.

Maiden 08-07-2009 09:52

ah capito, ovviamente c'è la scala apposita, altrimenti non mi spiegavo perchè lo allungavi... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:23.