![]() |
ho comprato lo wave xcube 26lt
e ci devo mettere un oranda chicco di rico che è solo soletto. ora sta in un mirabello 30 che ha avuto un piccolo incidente e quindi è senza luce -04
cmq tornando a noi, per questioni di spazio disponibile ho preso questo acquario che ora devo allestire per il pesce rosso. ho preso un fondo di ghiaietta media bianca. sapete dirmi come procedere ora? ho inserito le cose dove andavano inserite (filtri, pompa ecc...) ma i cannolicchi rispetto al disegno sono troppo pochi e mi vanno in fondo: devo prenderne altri??? idem per il carbone attivo (che andrebbe messo sopra). allestimento: mio marito propone una roccia lavica nel mezzo e lasciare il resto vuoto (così nuota) io pensavo che magari una piantina dietro ci poteva stare...magari una di quelle ninfee rosse ma nn so se va bene x quel tipo di acqua... che pianta potrebbe andare x un pesce rosso (nn se la deve mangiare...)??? ponendo di aver trovato la pianta giusta... cosa devo fare??? sotto nn ho intenzione di fare il substrato e concimarlo, nn esiste qualche pianta autosufficiente che si accontenti del ghiaietto, -05 :-)) :-)) :-)) (piante finte a parte :-D ) secondo voi una volta che ci metto acqua, ghiaia, sasso e facio partire l'acquario, dopo quanto ci piazzo la pianta e ci metto il pesce rosso? si avrà anche qui il picco di nitriti? mi consigliate il riscaldatore? grazie, scusate l'interrogatorio :-D :-D |
Ciao! 26 litri per un pesce rosso sono pochissimi, se lo metti li non ha neanche lo spazio per muoversi...
|
Quote:
http://www.vergari.com/acqua/varie/no_boccia quindi se puoi ed hai spazio il mio consiglio spassionato e' di rendere al negoziante il tuo nuovo acquisto e prendere almeno un 40 (certo preferirebbe un 80 ed avere compagnia ma....quello dipende da te!). Vedrai che il negoziante sarà piu' che contento di cambiartelo. Per il resto....la pianta che cerchi si chiama anubias, non ha bisogno di altro che di acqua e un po' di luce (molta poca), in piu' sono piante epifite, quindi volendo anzicchè piantarle nel substrato puoi anche legarle alla roccia e lei presto vi si fisserà con le radici. Le ninfee ed in generale le piante rosse sono molto delicate, esigenti in fatto di luce e fertilizzazione. In generale piu' piante ci sono meglio è. Per la parte tecnica non ho capito cosa dici per i cannolicchi, in ogni caso di quelli piu' ce n'è meglio è.In generale i cannolicchi vanno posizionati sotto con sopra un materiale adatto alla filtrazione meccanica (spugna-lana di perlon etc etc...). Il carbone attivo non lo inserire ora, è utile averlo in casa ma lo userai solo se dovrai eliminare medicinali dall'acqua o in altri casi speciali. Per le tempistiche : inserisci il fondo, la roccia, LE (non la.... :-)) ) piante, magari una la leghi alla roccia con un filo da pesca o un filo di cotone, ora lo riempi d'acqua mettendo sul fondo un piatto e facendoci cadere l'acqua in mezzo per non sconvolgere tutto il ghiaietto e aspetti pazientemente 4 settimane. Ah dimenticavo: le anubias che deciderai di inserire sul fondo dovranno essere posizionate con il rizoma (il tronco orizzontale da cui partono le foglie) esternamente, se lo interri tenderà a marcire. Ciao (dagli qualche litro in piu' che gli sono decisamente necessari) EDIT: si', avrai anche tu il picco dei nitriti e no non serve il termoriscaldatore per i pesci rossi. Per saperne di piu' sul tuo pescie ti lascio il link ad una serie di articoli: http://www.acquaportal.it/Articoli/D...so/default.asp Questa invece è una delle guide per la gestione dell'acquario: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...e_naturali.asp cefrcando nel sito ne troverai anche altre. Ci sono un po' di cose da leggere ma ti assicuro che ti faranno risparmiare tempo e denaro futuri. |
ma io dico perchè un pesce rosso in così poco spazio??? alla fine i betta sono stupendi, perchè non mettete loro in acquari di quelle dimensioni??? nemmeno serve il riscaldatore se l'acquairo si trova in casa, quindi... dopo fate voi... però io mi informerei meglio! :) se servono consigli sciriv pure in pm
|
kali78, in più considerando che è un acquario praticamente cubico, avrà ancora meno spazio per il nuoto che aveva nel mirabello... da quanto tempo hai questo pesce? quanto è grande? #24
|
Quote:
Il consiglio mio rimane lo stesso: leggi le guide e cambia la vasca. ;-) |
vesperio, ho chiesto da quanto tempo l'ha e quanto è grande, proprio per capire se già c'è qualche problema o ancora no.... è ovvio che in ogni caso lo spazio è troppo poco #13 #13
|
Quote:
è un oranda chicco di riso che ho da un paio di anni ed è sempre rimasto piccolo, diciamo lunghezza corpo sui 4/5 cm... l'altro ce avevo era diventato una bestia, ma si è ammalato ed è morto. insomma, nn è mai cresciuto:#O |
Quote:
grazie x le dritte, ora mi leggo bene anche gli articoli. purtroppo avrei faticato pure ad adattare il mirabello, ho davvero poco spazio, ma ormai ho il pesce e nn mi va di buttarlo... poverino. di sicuro nn posso metterlo nell'acquario con gli scalari (180 lt) e un altro acquario decisamente più grande in casa davvero nn ci sta. sarà quella la sua casa, semmai limito al massimo gli ingombri in vasca in modo che lo spazio utile x il nuoto sia ottimizzato al massimo. anche a me sembra piccola, però in effetti ha una carenza di 4 lt rispetto al mirabello dove è sempre stato. poi una volta che passerà a miglior vita nel wave box metterò guppi o molly balloons, pesci con poche esigenze e abbastanza piccoli per stare lì... ma x adesso ci sta oliver che nn è il classico pesce rosso ma un oranda chicco di riso (o così me l'hanno venduto anche se dalle foto su internet nn sembra:-/) meglio che stare lì in una vasca al buio...ti allego una foto, il pesce rimasto è quello piccolo... e nn è cresciuto ciaoe garzie |
kali78, non me ne volere... ma vedere quei 2 pesci rossi nel mirabello mi fa una gran tristezza!
e mi pare ancora più crudele che tu lo abbia sostituito con un acquario non solo con un volume utile minore ma soprattutto con 10 cm in meno di larghezza... se prima riusciva a farsi una nuotata da 40 cm ora se la deve fare da 30! non riesco proprio a capire perché tu debba aver cambiato il mirabello per un semplice problema all'impianto di illuminazione, sicuramente risolvibile! #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:51. |