AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Polistirolo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200619)

tu154 12-06-2009 19:12

Polistirolo

Ciao,
Si puņ usare del polistirolo compatto in vasca? Vorrei creare delle terrazze, e usare il polistirolo aiuterebbe non poco nelle forme, la mia idea era fare un simil muretto e attaccarlo con del silicone, si puņ fare o č controproducente?

Giudima 12-06-2009 19:28

Temo che qualche pescetto (tipo loricaridi) possa sbriciolarlo (stiamo parlando di polistirolo espanso vero?).

Per creare delle terrazze io opterei per delle pietre piatte o per del plexiglass anche questo abbastanza "modellabile" ;-)

tu154 12-06-2009 22:08

Ciao,

Quote:

Originariamente inviata da Giudima
Temo che qualche pescetto (tipo loricaridi) possa sbriciolarlo (stiamo parlando di polistirolo espanso vero?).

Per creare delle terrazze io opterei per delle pietre piatte o per del plexiglass anche questo abbastanza "modellabile" ;-)

Parliamo del polistirolo che si usa per fare gli imballaggi, molto compatto (Non come quello classico bianco), inoltre pensavo di ricoprirlo poi con della colla (Meglio Vinavil o Silicone) e mettergli tanti sassolini per nascondere poi il polistirolo stesso, in vasca andranno delle Japoniche, Pangio, Galaxy e Betta.

Giudima 12-06-2009 22:15

Magari sarņ smentito in due minuti, ma non sono molto favorevole ad inserire troppi agenti chimici in vasca (silicone o peggio ancora vinavil, che mi pare si sciolga in acqua), anche il polistirolo penso sia imbevuto di collanti.

Io ribadisco il consiglio di prima, perņ aspetta qualcun altro, che magari porta idee nuove ;-) ;-)

tu154 12-06-2009 22:24

Ciao,

Quote:

Originariamente inviata da Giudima
Magari sarņ smentito in due minuti, ma non sono molto favorevole ad inserire troppi agenti chimici in vasca (silicone o peggio ancora vinavil, che mi pare si sciolga in acqua), anche il polistirolo penso sia imbevuto di collanti.

Io ribadisco il consiglio di prima, perņ aspetta qualcun altro, che magari porta idee nuove ;-) ;-)

In effetti il Vinavil si sciogli....Alle pietre ci avevo pensato, ma diventerebbe pesantissimo, considera che pensavo a due terrazze, una sull'altra di circa 7-8 cm l'una, e belle grandi...Sai che peso...Il Silicone se non erro, č praticamente inerte.

Giudima 12-06-2009 22:27

Si tratterebbe comunque di pietre piatte, non dovresti realizzare un muro. :-D :-D :-D

Federico Sibona 12-06-2009 22:34

Polistirolo e silicone non credo che inquinino se si attende la completa polimerizzazione del silicone. Quel che non so č se il polistirolo sia attaccato dal silicone acetico ;-)

tu154 12-06-2009 22:37

Ciao,

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
Polistirolo e silicone non credo che inquinino se si attende la completa polimerizzazione del silicone. Cosa non so č se il silicone acetico attacchi il polistirolo, visto che č sensibile all'acetone ;-)

Domani provo, tanto non'ho fretta, la vasca č vuota.

AQUA-VITAE 13-06-2009 12:21

Dai una mano di cementite al polistirolo (č la tecnica usata per gli sfondi 3D), poi lo rifinisci come vuoi

tu154 13-06-2009 13:54

Ciao,

Quote:

Originariamente inviata da AQUA-VITAE
Dai una mano di cementite al polistirolo (č la tecnica usata per gli sfondi 3D), poi lo rifinisci come vuoi

Perchč la cementite? E dove la trovo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:55.