![]() |
costruzione nanoreef+sump+mobile suggerimenti
Ciao a tutti, è da un po che vago per il forum in cerca di notizie riguardo la costruzione artigianale di acquari.
per avere le idee un po' più chiare ho deciso di farmi dare consigli da chiunque volesse aiutarmi. ho intenzione di costruire una vasca cubica DA 40 CM per lato,bucata sul fondo, per queste dimensioni cosa mi suggerite di litraggio per la sump? che portata deve avere la pompa di risalita? come illuminazione 4 t5 8W sono sufficenti? |
ciao e benvenuto bigbeton,
ti sposto in primo acquario marino così hai più visibilità. questa è una sezione per il fai da te, e mi pare che il problema del momento sia come allestire la vasca, più che come autocostruirsela. intanto ti consiglierei di leggere il più possibile, sia i posti in evidenza che i vari articoli su acquaportal, e seguire il tuo progetto in questo modo: 1) cosa vuoi allevare (la parte tecnica cambia anche in funzione degli organismi che ospiti) 2) scelta della plafoniera (sempre subordinata al punto 1) 3) scelta della vasca e attrezzatura. ti renderai conto che nelle vasche più piccole il primo problema per l'allestimento sono appunto le luci. con 4 T5 da 8 W allevi poco e niente. in una vasca così io non farei pozzetto, cioè farei gli scarichi a parete (tipo xaqua). per le dimensioni della sump è facile: più grande che puoi. per la risalita ne parliamo dopo che avrai deciso che skimmer montare |
quoto sjoplin, pensa prima cosa ti piace allevare,poi scegli tutto il resto!!
|
bigbeton, 40*40 è il max che puoi fare? più grande la fai e più te la godi (meno stress, più animali) ovviamente costa anche di più
concordo sugli scarichi laterali |
... se hai domande chiedi pure "vicino" ;)
|
Caspa... sto post è un po' vecchio....ha più di 2 anni !! ;-)
|
si infatti è un po' vecchio... poi l'ho costruito senza dire nulla a nessuno
pero' dopo due anni il mio 40x40 ha maturato abbastanza bene... come test direi che è riuscito alla perfezione, ho trovato piccoli difetti che con il mio nuovo progetto (80x50x50) poi eliminero'. http://s2.postimage.org/2gy30gbqc/marino6.jpg |
dai descrivicelo
|
Quote:
|
hai ragione... la goniopora nn dovevo prenderla ma quando l'ho vista nel negozio nn ho potuto resistere e ora ce l'ho...
ma per contro ti dirò che dopo 1 anno e mezzo resite benone anche se nn è nella sua posizione preferita, quando smuovo il fondale gradisce particolarmente e spolipa sempre un sacco, la base senza polipi era già così all'acquisto, nn sta morendo ma nn cresce nemmeno... la suddetta si è appena ripresa da un infestazione di planarie (dopo un paio di giorni di titubanza ho fatto un bel bagno inacqua RO e almeno 300 planarie si sono staccate e morte. appena l'ho riimmersa nell'acquario dopo un oretta aveva spolipato totale e ora sta benone. l'unico vero problema sono i lysmata che quando spolipa si divertono (a me sembra così) a zampettarci sopra e ovviamente il corallo si chiude ritirando tutti i polipi. ps. ho provato a spostarla sulla sabbia ma è statachiusa tutto il tempo, appena è stata rimessa al suo posto si è ripresa.... http://s3.postimage.org/31z1aghs4/marino21.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06. |