AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Help...discus moribondi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200564)

maxpao 12-06-2009 08:36

Help...discus moribondi

Ieri sera tornando a casa dal lavoro ho trovato nella vasca un discus malboro red morto. La coppia di tuchesi invece presenta il ventre infossato e stazionano orrizzontali sul fondo. Se provo a dargli da mangiare si muovono, mangiano ma non aprono più le pinne come prima e sono diventati scuri.
Sui pesci non ho notato puntini, solo le branchie sono sollevate e il respiro un pò affannato.
I valori dell'acqua sono buoni : pH 6,3 - GH 8 - KH 3 - NO2 0 - NO3 20 - T 28°C.
Posso provare a intervenire o devo solo aspettare che muoiano?

Zahir_13 12-06-2009 10:06

sarebbe bene che postassi qualche foto così da farci capire meglio la situazione

Puffo 12-06-2009 10:20

io farei un cambio d'acqua immediato con gli stessi valori e a t emperatura...i nitrati a 20 sono altini.....usi co2?...puntini di che tipo???...comunque metti una foto.

maxpao 12-06-2009 10:50

Puntini non ne hanno, CO2 non ne uso.
Stasera posterò le foto poi proverò a fare un cambio al volo di acqua.

michele 12-06-2009 11:49

Urgono foto, così si capisce poco... ma poi... il ventre infossato... possibile che nel giro di 1 giorno siano dimagriti???

maxpao 12-06-2009 13:49

I pesci hanno ormai 5 anni, gli ho presi che erano piccolini.
Negli ultimi giorni non ho notato nulla di strano, mangiavano regolarmente.
Mentre quello che è morto non presentava nessun segno i due turchesi dopo un giorno stanno veramente male con i sintomi che ho descritto.

maxpao 15-06-2009 16:18

Ecco le foto:
- discus messo peggio: pinne sempre chiuse, staziona orrizzontale sul fondo, si muove solo quando somministro cibo
- discus che scurito improvvisamente ma dal comportamento normale
- panoramica della vasca

Fatemi sapere ciao.

Puffo 15-06-2009 17:17

ricontrolla i valori...mi smebra strano questo ph 6.3 e kh 3 ...cosa usi per avere quel ph? e i valori con che test li hai fatti?

maxpao 15-06-2009 17:51

Per produrre l'acqua ne utilizzo metà del rubinetto e metà di osmosi.
La mia acqua del rubinetto è decisamente tenera rispetto allo standard.
I test gli ho eseguti con i prodotti jbl.
Il pH l'ho riverificato anche con le striscette della Carlo Erba (lavoro in un laboratorio chimico).

Cosa mi dici dei discus.
Ciao

michele 15-06-2009 23:06

Non hanno per nulla un aspetto sano, però penso che siano in difficoltà già da parecchio tempo a vedere le foto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:09.