AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   nuovo allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200554)

ALEX007 11-06-2009 23:18

nuovo allestimento

Ormai il riallestimentus irrefrenabilis ha colpito anche il sottoscritto......e questa volta voglio imitare il grande uomo prendendo spunto proprio da lui e più propriamente dalla cartolina che girava durante il workshop.......una vasca che già volevo imitare tempo fa ma cambiai idea a causa della flourite che non mi permetteva una corretta crescita dell'eleocharis.Ora invece sarei tentato da un fondo (sempre della seachem visto che ho molti fertilizzanti appena aperti.....)ma dalla granulometria più fine che permetta un rapido sviluppo anche di queste piante.Il primo problema però è sorto quasi subito:dove cavolo posso trovare queste magnifiche rocce?Su qualche negozio on-line che non ho presente?

elmagico82 12-06-2009 10:31

ciao alex....ma la tua vascagumi?
per le pietrozze...chiedi agli utenti del forum che abitano nelle zone di acitrezza, acicastello, e vicino la valle del'alcantara, li ne ho viste un mucchio , sono rocce laviche eose dallacqua e li ne trovi a tir....sciao

ALEX007 12-06-2009 13:38

ciao e grazie per i consigli ;)
La mia vasca puoi vederla sul mio blog (foto fatta ai primi di Maggio però se devo dire la verità un pò la calli mi ha stufato #13

ALEX007 13-06-2009 21:52

Per le piante pensavo e. parvula davanti e acicularis dietro (con l'obbiettivo di non creare una netta separazione tra la parte anteriore e la parte posteriore....anche se pensavo di inserire qualcosa come una lastra di polistirolo per dividere le due piante e per non farle eccessivamente mischiare mantenendo quel 15 cm di differenza tra una specie e l'altra).Per il fondo invece vorrei avere dei pareri su quale sia il migliore della seachem adatto alla crescita dell'eleocharis oppure mi dovrei orientare al fondo Ada....ma non vorrei neanche buttare 50 euro di fertilizzanti. -28d#

elmagico82 14-06-2009 00:13

BLACK SAND.....E utilizzi la linea che hai, un consiglio xo l elocharis ha bisogno di corrente per non izzozzarsi...e poi è potabile...al max metti plexiglass non polistirolo #23 IMHO

ALEX007 14-06-2009 14:32

il polistirolo mi avanzava dal predente allestimento :-)) é un foglio di circa mezzo cm di larghezza,cmq si,un foglio di plexi è sicuramente migliore.Ok per la black sand....che se non mi sbaglio è il fondo dalla grana più fine della casa.Per integrarlo oltre alle tabs della casa ci potrei mettere qualcos'altro tipo una spruzzata di carbone attivo #24
p.s. vorrei provare anche a ridurre al minimo i fertilizzanti in colonna dato che l'eleocharis assorbe principalmente per via radicale.

elmagico82 14-06-2009 19:01

il carbone attivo non fertilizza ma serve come spugna x le impurità e colonia x i batteri

ALEX007 15-06-2009 12:48

si,si....quindi ce lo metto?

elmagico82 15-06-2009 18:08

mettine una manciata e anche dei batteri liofilizzati ..aiuterà a far maturare prima fondo e vasca ;-)

ALEX007 15-06-2009 19:41

ok,batteri liofilizzati....quelli che vende Vale sul mercatino (ADA) dovrebbero andare bene?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:12.