AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   tarare korallin 1501 controller PH: SI/ NO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200519)

GIMMI 11-06-2009 17:09

tarare korallin 1501 controller PH: SI/ NO

Ciao a tutti, si lo so ci sono molti post e li ho letti tutti ...o quasi, ma la mia domanda sembra semplice:
vorrei affrontare il discorso di munirmi di un reattore di calcio, se parto per questa impresa sicuramente mi procuro un Korallin 1501 ed a questo devo mettere la bombola.-...e qui la domanda: cosa occorre? solo bombole e manometro oppure anche il controller del ph e l'elettrovalvola?
faccio questa domanda perchè credo di aver capito che questo modello di reattore è venduto per funzionare senza ph controller e solo sostituendo il tappo (accessorio a parte) è possibile gestirlo con il ph controller e l'elettrovalvola, stò dicendo bene?
che consigliate? controller ph si oppure no?
ciao e buona acqua a tutti
Max

IVANO 11-06-2009 17:13

GIMMI, il controller è solo una comodità, non è un obbligo...tantissimi utenti gestiscono il reattorre senza sonda ph e ri regolano sulle prove iniziali, poi quando raggiungi una quadra allora la sonda diventa persino superflua

GIMMI 11-06-2009 17:30

ciao agente
ma sul fatto che il korallin 1501 non ha la possibilità di mantare il ph controller se non sostituendo il tappo ...ho capito bene , è cosi?
grazie
ciao
Max

Sandro S. 11-06-2009 17:38

GIMMI, si, il tappo con il portasonda è a parte.

http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=610

GIMMI 11-06-2009 18:40

grazie s_cocis ...quindi se ne deduce che anche non avendo il controller ph ma solo bombola e manometro il 1501 funziona e va anche alla grande!! ma come la mettiamo se il ph sale per troppa co2 e non esiste nulla che blocci la valvola della bombola, come si risolve praticamente il problema?
grazie
Max

IVANO 11-06-2009 18:48

GIMMI, normalmente un manometro regolato bene non ha picchi di Co2 anche perchè la regolazione spesso è meccanica..

GIMMI 11-06-2009 19:33

agente, ok non ha picchi ma non volevo dire questo, intendevo che tutto si basa su un consumo costante, se per qualsiasi ragione cambiano i consumi e ne segue una variazione di PH, nessuno lo sa finche non vedi il danno o non misuri nuovamente i valori, con un controller ph tutto è piu sotto controllo ma poi mi interessa capire nella pratica come viene affrontato il problema dai più esperti.
ciao
Max

IVANO 11-06-2009 19:44

GIMMI, se il consumo non è costante non avrai variazioni di ph ma cali o aumenti dei valori in vasca..il controller ph serve solo a non impazzire per regolare le bolle di Co2, imposti un valore di ph e lasci tutto aperto

GIMMI 12-06-2009 10:17

Quote:

Originariamente inviata da agente25
GIMMI, se il consumo non è costante non avrai variazioni di ph ma cali o aumenti dei valori in vasca..il controller ph serve solo a non impazzire per regolare le bolle di Co2, imposti un valore di ph e lasci tutto aperto

si ho capito come funziona e quindi stavo riflettendo.....se ho un consumo costante posso fare varie prove fino a determinare quante bolle di co2 e trovo l'equilibrio della vasca a quel punto congelo tutto e lascio andare, ovviamente ogni tanto controllo per confermare le misure prese.
se io metto il controller ph dentro il reattore tutto è automatizzato e va avanti da solo preciso e puntuale...
a questo punto mi chiedo!! nella pratica come fate voi tutti, che avete certamente piu esperienza di me, utilizzate il metodo "no controller ph" oppure avere i reattori con il controller incluso???

nella praticva queste vasche come si comportano i consumi rimangono stabili? io credo che i consumi possano anche cambiare ma lentamente, non credo ci siano variazioni di consumo repentine con picchi che sballino tutto.

grazie

a presto
Max

***dani*** 12-06-2009 13:11

mai usato elettrovalvole, che sarebbero sicuramente più comode...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24.