![]() |
morte guppy
ciao a tutti!
ho bisogno dell'aiuto di qualcuno più esperto di me. ho un acquario di 45 litri che ospita 4 corydoras, 4 pulitori, 6 cardinali, 2 hemmigrammus bleheri, un nannacara anomala e ormai pochi guppy. avevo 2maschi e 3 femmine, più una trentina di guppiny di circa 3mesi. circa una settimana fa mi sono morte 2femmine e poi piano piano un maschio e non so quanti di quelli piccoli. fatto sta che ormai ho l'acquario quasi vuoto. i morti non presentano alcun segno di malattia, ma quello che mi ha fatto preoccupare è che mi trovavo i guppyni senza testa e senza coda. quale può essere secondo voi il problema di tutte queste morti? quale tra i pesci che ho può essere il colpevole delle decapitazioni? vi ringrazio per l'aiuto che mi darete! ciao |
Re: morte guppy
Quote:
2- vasca troppo piccola per tutti quei pesci! 3- abbinamenti completamente sbagliati! A- probabile che il responsabile sia la nannacara che è un ciclide, e per quanto nano ogni tanto si inbestialisce e difende il territorio soprattutto se maschio. B- oppure qualche "pulitore" ignoto, spesso in commercio si trovano pesci molto stronzi spacciati per pulitori squaletti etc ... C- il tuo acquario è allestito da poco, è sovraffollato e sta collassando e i pesci iniziano a morire. Decapitazione post mortem! io fossi in te mi farei consigliare in "primo acquario" dopo aver ben letto tutte le schede sulle esigenze dei pesci (soprattutto la compatibilità tra specie) e allestimento acquari |
la causa potrebbe anche essere ricercata in valori non corretti fai i test di ph durezza e soprattutto no2 e no3 che potrebbero essere la vera causa della morte dei dato che sono una conseguenza del sovraffollamento
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:11. |