![]() |
Help Nitati a 25...
Ciao
Ho sempre avuto dei valori ottimi in vasca ma probabilmente e sottolineo probabilmente da quando ho messo un sottile strato di sabbia grossa sul fondo solo i nitrati mi sono saliti a 20/25, ora sto usando Biodigest una fiala ogni 2 settimane alternata con il Bioptim da più un mese ma non vedo risultati staserà farò di nuovo i test. Che devo fare? aumentare le dosi di Biodigest? se si come? Grazie |
SUB-ZERO, togli subito la sabbia, fai un cambio sostanzioso di acqua e vedrai che tornerà tutto in linea, la sabbia credo sia la principale causa...
|
SUB-ZERO, si togli la sabbia grossa... al limite , potrai mettere un pò di sabbia fine , in modo da coprire il fondo , maglio se aragonite viva .... lo schiumatoio è tarato bene? nutri molto ?
|
agente25, mi sa che proverò a togliere metà della sabbia per iniziare e per cambio sostanzioso intendi intorno al 20%?
fappio, non credo proprio di nutrire troppo! a volte a mezzogiorno e artemia la sera quindi... Ma per la dose di Biodigest? |
SUB-ZERO, ma tutte le sere dai il surgelato?questa potrebbe essere una causa dei no3 alti...per quanto riguarda la sabbia fai come ti dice fappio, e vedrai che avrai un risultato esteticamente più soddisfacente senza problemi di inquinanti alti.
il cambio io lo farei del 30% |
SUB-ZERO da quanto è in funzione la vasca? Lo zebrasoma è uno sporcaccione :-D , nel senso che quando fa i bisognini ne fa parecchi, magari in 125l lordi....
|
SUB-ZERO, la sabbia toglia tutta , è proprio nella parte più bassa dello strato di ghiaia che si deposita maggiormente il detrito. i cambi del 20% sono sufficienti, devi continuarli a fare settimanalmente fino a che i valori non siano a posto, volendo il primo lo puoi fare anche del 30% ( se riesci ) cosi compensi anche la ghiaia tolta .... occorrono circa 6 settimane per rimettere a posto la situazione, ovviamente se l'acqua ad osmosi è di qualità e non esageri col cibo ... per il discorso batteri , non ti servono , se hai già delle fiale , usale dopo i cambi fino ad esaurimento ... per il discorso cibo, è meglio usare quello secco perchè è completo , le artemie fondamentalmente non nutrono molto
|
Ho tolto l' 80% della sabbia e ho fatto un cambio di 40 lt (la mia vasca e di 125 lt + SUMP di 25lt + Refugium di 15lt) con 2 fiale di biodigest.
Ora do seccho con mangiatoia automatica + artemei surgelate la sera ma giusto un pizzico. Il problema è che sembra che il + piccolo dei due pagliacci si dimostra schizzinoso rispetto a tutti i mancimi cheho provato... Tra una settimana cambierò altri 20lt togliendo definitivamnente tutta la sabbia e vedremo l'evolversi della situazione... ;-) |
SUB-ZERO, per nutrire correttamente , si dosa sempre a mano , in modo da dosare esattamente quello che serve ... io mi trovo bene con http://www.aquariumconcept.it/produc...roducts_id=342 lo doso direttamente sopra i pesci più timidi ... il cibo si dosa a pompe spente per i tuoi 3 pesci , bastano 10 granuli , 1 2 volte al giorno ... se fai come ti ho detto il problema lo risolvi di sicuro ...http://www.aquariumconcept.it/produc...oducts_id=2666 qualcosa del genere potrebbe essere una soluzione per coprire il fondo , esistono anche confezioni più piccole
|
fappio, #24
i pagliacci non mi mangiano quel tipo di mangime sopratutto quello + piccolo dei ude #07 per la sabbia quella che mi consigli è già quella che ho usato sul fondo DSB del refugium per adesso tolgo tutto poi vedo... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:03. |