![]() |
hidnopora e tubipora
volevo sapere qualche informazione sull'hidnopora (la mia è verde e sembra venir su a corna di alce). desidera molta luce? come movimento acqua? cresce rapidamente (supponendo che stia bene)?
x la tubipora volevo sapere se il numero dei tubi aumenta nel tempo oppure no: ne ho una che è divenuta un cesto ma non capisco se sono più polipi o sono cresciuti quelli che avevo. e poi è possibile taleara? |
ciao Diego
ti rispondo sulla Tubipora. si sono più polipi inutile aggiungere che sono delicatissimi....lo avrai già sperimentato!!! la talea di Tubipora è semplicissima colpo secco con uno scalpello largo...un coltello da battuto...ecc..ecc per esperienza credo di poter dire che il danno creato all'animale in questo modo e nettamente inferiore a quello che provocheresti cercando di suddividere "La madre" con piccoli interventi. ogni volta che tieni in mano la colonia senti piccoli ...."Puff"....come se esplodessero delle piccole sacchette beh...sono le sacche portapolipo.....irrimediabilmente perse quindi meno la maneggi.....ciao |
grazie mille. se ho capito bene mi dici di cercare di staccare un gruppo di singoli tubi? e questi nel tempo formeranno una nuova colonia?
|
si
però...... è sempre un duro eh!!!! cresce con discreta lentezza la colonia "derivata" deve essere abbastanza grande per poter sopravvivere..ok? diciamo almeno come un'uovo.... se pensi poi che è difficilissimo tenerle ferme le tubipore...visto che son leggerissime e non fissabili con mastici...ecc..ecc.. pochi polipi non hanno molte probabilità di sopravvivere a lungo |
l'hidnopora è facile quanto bella! stai attento è molto delicata, se hai notato la punta delle ramificazioni si rompe molto molto facilmente, ciò nn arreca danni gravi al corallo ma è pur sempre uno stress, vuole un'illuminazione media, ho testato sulla mia i neon, vanno abb bene certo nn la vedrai tutta gonfia come sotto le hqi, cmq tienila a mezza vasca e vedrai che starà benissimo!
|
La mia hydnopora è esattamente sotto il cono della 400W e dopo un paio di settimane che è stata ferma, dopo è partita alla grande con la crescita.
|
Quote:
se mi dite così l'hidnopora la lascio dove l'ho posizionata, dovrebbe stare bene.. |
Se ne parla poco è vero ,la cerco da parecchio e non l'ho mai trovata in negozio.
Se puoi posta una foto che mi rifaccio gli occhi. |
Quote:
non ho la digitale e con il cel si vede malissimo -28d# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:18. |