![]() |
Sbiancamento montipora...cerco rassicurazioni...
Qualche giorno fa ha combinato un guaio...ho girato una pompa di movimento (koralia4) col flusso direttamente puntato su una montipora foliata...Dopo un paio di giorni il corallo ha cominciato a diventare bianco a partire dalla base. Non credo di avere parassiti, i valori dell'acqua sono tutti nella norma e gli altri coralli godono di ottima salute.
Ho cambiato di nuovo la posizione della pompa, ma a distanza di 2 giorni le cose ancora non migliorano...secondo voi ho qualche speranza di vederla sopravvivere o sarà una lenta agonia fino alla morte della montipora? |
se lo sbiancamento si è fermato dai tempo al tempo...
|
spongebob1, non puntare mai le pompe direttamente sui coralli... li speli!
|
spongebob1, a me sembra strano che sia sbiancato dalla base.
quando gli animali sbiancano x le pompe....si spellano proprio #24 #24 |
Quote:
Ora la pompa punta sul vetro anteriore come è giusto che sia,...se dipendeva da quella, secondo voi la recupero? Sperem! |
allora è successo come per la mia talea... dovrebbe ricolare sulla parte morta...
|
se è sbiancata dove c'è la colla, è normale e si riprenderà
|
Speriamo...in effetti a parte lo sbiancamento di cui abbiamo parlato, a me sembra che cresca ancora...anche se non so quale dovrebbe essere il ritmo di crescita corretto. Comunque si sta ripiegando verso il basso in prossimità del bordo esterno...
Boh, a me a parte lo sbiancamento sembra abbastanza ok, e poi ripeto, gli altri coralli crescono molto bene tutti! Nella peggiore delle ipotesi, quanto potrebbe durare l'agonia se non dovesse guarire? :-( |
se vedi che non sbianca più è un buon segno...
|
spongebob1, non preoccuparti ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:44. |