AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Oranda malato? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200177)

Ishramit 08-06-2009 08:22

Oranda malato?

Il mio oranda, oltre ad avere una delle 2 code storta e quasi atrofizzata, non riesce a mangiare molto, infatti sputa quasi sempre il cibo, nonostante questo, però, è piuttosto gonfio e da ieri sera sta adagiato sul fondo.
Comunque non ci sono sintomi quali respirazione accellerata o isoftalmo.

crilù 08-06-2009 11:06

Ishramit, se non ricordo male hai troppi pesci per il tuo litraggio :-( O li dividi od avrai sempre problemi -28d#
Puoi spiegare il "gonfio"? Vedi feci? da quanto non mangia? l

Ishramit 08-06-2009 12:03

si, lo so, ma non posso risolvere adesso:-(
Comunque non mangia da un paio di giorni, credo, non ho visto feci da allora.
Ho notato altre anomalie però: un occhio è bianco da una parte e, avendolo messo in una vaschetta con acqua salata(dove non stava sul fondo e sembrava più attivo ma non aveva problemi respiratori), ho notato che in bocca ha degli strani "fili", che siano loro la causa?

EDIT: noto che ora è più attivo, forse è l'effetto del sale.

crilù 08-06-2009 14:51

Senti per non menare il can per l'aia :-)) (spero che tu sappia cosa vuol dire -28d# ) se vedi che migliora vai avanti di sale altrimenti passa all'Ambramicina. Le istruzioni le trovi in schede medicinali.
Il pesce devi separarlo però. Se non capisci qualcosa della cura chiedi pure :-) Ciao

Ishramit 08-06-2009 15:12

Si ma se non mangia lo stesso il sale serve a poco -28d#
PS: comunque penso che tra poco lo porterò dal veterinario, così posso essere sicuro di cos'ha.

Pexato 08-06-2009 15:36

Quote:

Originariamente inviata da Ishramit
comunque penso che tra poco lo porterò dal veterinario, così posso essere sicuro di cos'ha.

Non ne sarei così sicuro...

Ishramit 08-06-2009 16:19

Quote:

Originariamente inviata da Pexato
Quote:

Originariamente inviata da Ishramit
comunque penso che tra poco lo porterò dal veterinario, così posso essere sicuro di cos'ha.

Non ne sarei così sicuro...

Vabè, sicuramente ne sa più di me.
Comunque bisogna cambiare il tempo del verbo, perchè non l'ha più :-(

crilù 08-06-2009 17:45

Cioè? è andato?

Ishramit 08-06-2009 19:02

Fatta la necroscopia, era una setticemia ed erano presenti gram + e -, in pratica un'infezione batterica. Addirittura la vescica natatoria non si è sgonfiata nemmeno 3 ore dopo la morte -28d#
Mi ha fatto prendere il Baytril della Bayer(enrofloxacin) e devo fare dei bagni di 5 ore in caso si ripresentassero i sintomi.

crilù 08-06-2009 23:11

Però! sei l'unico che ha un veterinario che ci capisce qualcosa :-) L'unica cosa che posso aggiungere - se posso - appena vedi sintomi strani chiedi subito perchè i pesci fanno in fretta ad ammalarsi completamente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:19.