![]() |
Oranda malato?
Il mio oranda, oltre ad avere una delle 2 code storta e quasi atrofizzata, non riesce a mangiare molto, infatti sputa quasi sempre il cibo, nonostante questo, però, è piuttosto gonfio e da ieri sera sta adagiato sul fondo.
Comunque non ci sono sintomi quali respirazione accellerata o isoftalmo. |
Ishramit, se non ricordo male hai troppi pesci per il tuo litraggio :-( O li dividi od avrai sempre problemi -28d#
Puoi spiegare il "gonfio"? Vedi feci? da quanto non mangia? l |
si, lo so, ma non posso risolvere adesso:-(
Comunque non mangia da un paio di giorni, credo, non ho visto feci da allora. Ho notato altre anomalie però: un occhio è bianco da una parte e, avendolo messo in una vaschetta con acqua salata(dove non stava sul fondo e sembrava più attivo ma non aveva problemi respiratori), ho notato che in bocca ha degli strani "fili", che siano loro la causa? EDIT: noto che ora è più attivo, forse è l'effetto del sale. |
Senti per non menare il can per l'aia :-)) (spero che tu sappia cosa vuol dire -28d# ) se vedi che migliora vai avanti di sale altrimenti passa all'Ambramicina. Le istruzioni le trovi in schede medicinali.
Il pesce devi separarlo però. Se non capisci qualcosa della cura chiedi pure :-) Ciao |
Si ma se non mangia lo stesso il sale serve a poco -28d#
PS: comunque penso che tra poco lo porterò dal veterinario, così posso essere sicuro di cos'ha. |
Quote:
|
Quote:
Comunque bisogna cambiare il tempo del verbo, perchè non l'ha più :-( |
Cioè? è andato?
|
Fatta la necroscopia, era una setticemia ed erano presenti gram + e -, in pratica un'infezione batterica. Addirittura la vescica natatoria non si è sgonfiata nemmeno 3 ore dopo la morte -28d#
Mi ha fatto prendere il Baytril della Bayer(enrofloxacin) e devo fare dei bagni di 5 ore in caso si ripresentassero i sintomi. |
Però! sei l'unico che ha un veterinario che ci capisce qualcosa :-) L'unica cosa che posso aggiungere - se posso - appena vedi sintomi strani chiedi subito perchè i pesci fanno in fretta ad ammalarsi completamente.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:19. |