AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   domanda acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200154)

marcooXxxX 07-06-2009 19:35

domanda acqua

Ciao a tutti :-)
Ho una domanda che sicuramente per molti può risultare banale(per quelli che sanno già la risposta :-)) )
Quando faccio il cambio dell'acqua dell'acquario preparo il giorno stesso una tanica da 20 litri di acqua di rubinetto miscelata con il biocondizionatore.
Il fatto è che l'acqua decanta per 15gg(ossia intervallo di tempo con la quale effettuo i cambi d'acqua)questo periodo di tempo può alterare la chimica dell'acqua rendendola inutilizzabile?

Deathman 07-06-2009 19:41

io il cambio dell'acqua lo faccio diretto, tolgo l'acqua dall'acquario con relativa sifonatura se necessario e subito dopo la reintegro con quella da rubinetto.....

Ovviamente alla stessa temperatura di quella dell'acquario...

roby91 07-06-2009 20:09

marcooXxxX, io lascierei riposare l'acqua con il biocondizionatore un giorno...il giorno dopo che l'hai preparata cambi l'acqua...

scusa...ma se usi i biocondizionatori, perchè fai decantare l'acqua??? #24

marcooXxxX 07-06-2009 21:16

io sapevo che per usare l'acqua di rubinetto dovevo tratarla con il biocondizionatore e lasciarla decantare almeno per un giorno per far evaporare tutte le sostanze nocive per i pesci

roby91 08-06-2009 14:43

marcooXxxX, esatto...allora, qual è il problema??

Asterix76 09-06-2009 10:45

Ciao Marco! Quello che potrebbe succedere se lasci l'acqua "ferma" per 15 giorni è che venga inquinata da batteri e schifezze... Io personalmente non la lascerei tutto quel tempo, comunque sia per far evaporare il cloro in eccesso le canoniche 24 ore bastano e avanzano

renton 20-05-2010 16:46

Questo era uno dei miei dubbi:
1) se uso il biocondizionatore posso anche non fare decantare l'acqua, giusto?
2)Prima di inserire l'acqua inserisco anche il biocondizionatore nei secchi e mescolo il tutto oppure aggiungo l'acqua all'acquario e subito dopo metto il biocondizionatore?

Pasqualino 20-05-2010 16:56

Io faccio così:il giorno prima mi preparo i due secchi d'acqua con il biocondizionatore...
il giorno dopo sostituisco....

willy_m@alice.it 30-05-2010 18:48

io la taglio con acqua distillata. osmotizzata. quella da meno. alla coop ha il simbolo dell'euro. è quella sottomarca che è uscita da qualche anno che ofre prodotti a minor prezzo. tutto con il simbolo della monata dell'euro.

comunque faccio la miscela un giorno prima poi il giorno dopo faccio il cambio.

anche per farla temperare. con la T° in casa va + o - in temperatura

fra80 30-05-2010 19:49

[I]io la taglio con acqua distillata. osmotizzata. quella da meno. alla coop ha il simbolo dell'euro/I]

L' acqua di osmosi è una cosa, l'acqua distillata è un'altra, e mi risulta non vada bene.
Per l'acqua di rubinetto, non è obbligatorio decantarla se la si biocondiziona, ma è raccomandabile.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:16.