![]() |
SECCHIELLO DI CALFO
Dopo aver provato vari metodi di abbassamento dei nitrati senz risultati oggi finalmente oggi ho installato il sacchiello di Calfo.
Mi sono dovuto adattare allo spazio e sono riuscito a fare una vaschetta 27x27 alta 25cm nella quale ho inserito 14 kg di sabbia sugarsize con un passagio superficiale di 1200 litri/ora. Siccome ho ancora una colonna d'acqua di 6/7 cm penso di aggiungere altri 4/5cm di sabbia nel secchiello solo che sono indeciso se aggiungere sugar oppure utilizzare un pò di sabbia a granulometria media che ho già disponibile,quest'ultima avrebbe il vantaggio di darmi sicuramente meno problemi di sabbia "volante".... Speriamo che funziona...... C'è qualcuno che l'ha usato con successo? |
Mino, tienici aggiornati che penso saresti il primo dopo svariati anni che utilizza questo sistema ;-)
|
Quote:
|
Quote:
|
:-D ok ok se scrivi una cazz.... ti beccano subito :-D
|
Quote:
Credo ci vorranno un paio di mesi prima di vedere dei risultati.... |
mino.cruiser, io ho provato col secchio di calfo..... risultato: si è cementata tutta la sabbia ed ora la sto squagliando nel reattore di calcio -28d#
sono riuscito ad abbassare i nitrati in vasca nel giro di 8 mesi circa solo col DSB. bada xrò che se non metti una valencina, o qualunque animale che ti smuova i primi cm del fondo, si cementa anche quello :-( |
Quote:
Inoltre non so se oltre una certa profondita' e' utilie aggiungere sabbia oppure no. |
egabriele, ti ringrazio x i consigli ma ormai il mio DSB è già bello che avviato e va che è una meraviglia! ;-)
|
Quote:
A parte le battute, nel DSB ci sono comunque le rocce vive che portano 'vita' nella sabbia anche senon lo e' all'origine. Nel secchiello arriva qualcosa dall'acquario per caduta, ma purtroppo il processo e' comunque piu' lento e va aiutato! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:22. |