AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   HELP!!!!!!!!...come faccio ad aumentare la portata idrica??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200137)

salvicu77 07-06-2009 17:33

HELP!!!!!!!!...come faccio ad aumentare la portata idrica???

Buonasera a tutti, vi pongo un quesito, al quale non ho ancora trovato risposta.
Vi risparmio tutta le catastrofi che x la cattiva qualità di acqua di Siracusa, ho avuto.
Attualmente ho il seguente impianto di osmosi.

uscita rubinetto-addolcitore-3 cartucce con carbone e antisedimenti-pompa booster-1°membrana-2°membrana-filtro deionizzante con resine decasei
Vi dico i valori:
TDS ingresso 1°membrana 1100 ppm............TDS uscita 1°membrana che è anche ingresso 2°membrana 100 ppm.............TDS..uscita 2°membrana 20 ppm...............TDS..uscita deionizzante 2 ppm.
Da questi dati, si evince che:

la 1°membrana alimentata dalla corretta portata e pressione dovuta alla booster, lavora introno al 90-95% e quindi svolge il suo compito.
La 2°membrana non lavora bene, perchè in uscita mi aspetto 0 o massimo 5, visto che all'ingresso ho 100.
Ultima considerazione.........visto che il filtro deionizzante lavora con tds in ingresso pari a 20 ppm, suppongo che le resine le resine si consumeranno molto presto.
Vorrei fare in questo modo, x far lavorare bene la 2°membrana..ditemi se è corretto:

a mio modesto avviso, si dovrebbe montare un accumulatore all'ingresso della 2°membrana, che dev'essere tale da ricevere acqua, e con un sistema a pistone o similare,dovrebbe spingerla verso l'uscita, aumentando così la portata.
A quel punto, si potrebbe inserirebbe una pompa booster che avrebbe la portata giusta x lavorare, che spingere l'acqua con i corretti valori di Pressione e Portata, sulla 2°membrana.
In tal modo, credo che la 2°membrana lavorerebbe nel modo giusto.
Qualcuno ha pareri in merito????ed inoltre, dove potrei reperire l'accumulatore??????
Datemi qlc idea.
Buona serata

Simone69 07-06-2009 17:52

Il consiglio che ti posso dare io è sempre il solito........che tra l'altro già ti ho accennato.........
Manda ogni 2 settimane un furgoncino qui a Roma che te lo riempio di acqua di osmosi di ottima qualità.......abbiamo già scartato l'idea di costruire un collegamento idrico da Roma a Siracusa !!!!! :-D :-D :-D
Apparte gli scherzi........ancora è presto per darti dei consigli......ma in compenso posso mandarti i miei saluti...... #22 #22 -11 -11
Ciao grande Salvino

IVANO 07-06-2009 17:56

salvicu77, credo che Decasei Forwater sia l'unico che ti possa aiutare, lavorando anche a livello industriale saprà cosa fare...

salvicu77 07-06-2009 18:11

Simone69,
..ti ringrazio x la solidarietà...cqe la situazione è migliorata di tanto!!
solo che io voglio l'optimum..

Simone69 07-06-2009 22:34

Quote:

Originariamente inviata da salvicu77
Simone69,
..ti ringrazio x la solidarietà...cqe la situazione è migliorata di tanto!!
solo che io voglio l'optimum..

Sapere questo è la cosa che più mi riempie di gioia........Già te l'ho detto in passato.......sei troppo caparbio per perdere una partita contro l'acqua........
Ci sentiamo presto.........in bocca al lupo !!!!!!!
Ciao Simone

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:01.