![]() |
Alghe verdi a barba
Buongiorno a tutti,
e' da circa un mesetto che combatto con queste alghettine che hanno aggredito il mio glosso, io le ho identificate come alghe a barba, ma non riesco a debellarle. Sono comparse in un momento che il filto aveva perso potenza causa intasamento e da allora ancora non se ne sono andate. Valori presi ieri: GH 11 KH3 PH 7 NO3 circa 5 Fosfati assenti e ferro assente Fotoperiodo 10 ore, la vasca e' ben piantumata, fertilizzazione base seachem meta' della dose consigliata. http://img41.imageshack.us/img41/827/img2310c.jpg Avreste dei consigli da darmi? Grazie in anticipo Vincenzo PS: Paolo Piccinelli, l'altra volta sei stato un Dio per i cianobatteri, con i tuoi consigli sono spariti in pochi giorni. Grazie |
Innanzi tutto dovresti diminuire un pò il fotoperiodo, se vuoi dargli una bella botta cerca di abbassare il ph e lascia le luci spente x 2gg.
Dopo tratta la vasca col protalon707 della esha è micidiale contro le alghe, debella anche quelle nere a pennello -05 !!!!Vedrai che spariranno. |
Quote:
|
Se le debelli no, e il protalon le debbella tranquillo #18
|
Cosa faccio allora, lo posso provare tranquillamente o ci sono controindicazioni??
Intanto magari lo ordino, tanto non costa molto.... :) |
Togli la luce per 2gg dopo fai il trattameto nelle ore notturne, alla fine riduci un pò il fotoperiodo.
P.S A che altezza stanno le HQL rispetto al pelo libero dell'acqua? |
http://img301.imageshack.us/img301/4567/img1962.jpg
Ecco, qui si dovrebbe vedere bene, sono circa 25/30 cm direi, ma se devo essre sincero non ho mai misurato. Per ora molte grazie.. |
Prova come ti ho detto, cmq in futuro proverei ad alzarle di qualche cm, alzandole indebolisci la luce sul fondo ma la irradi di più in tutta la vasca, se la diminuisci di intensità sul fondo non dovresti avere più preblemi di questo tipo ;-)
P.S. Davvero bella vasca #36# |
Io è da un anno che lotto con queste alghe e soluzioni non ne ho ancora trovate...
aspetterei però il consiglio di qualche persona più esperta, con delle piante così belle io personalmente non gli darei una botta con lo spegnimento completo per più giorni o con il protalon... mi concentrerei piuttosto sul fatto che ti crescono solo sul fondo #24 #24 bho.. ricircolo acqua ? valori d'inquinanti maggiori sul fondo ? .... |
Un paio di giorni non è un dramma, il fatto che crescno solo li è dovuto ai sedimenti alla luce troppo forte,secondo me ovviamente. Il protalon non fa danni.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:10. |