![]() |
Cory che si grattano e strani comportamenti..chi mi aiuta?
Dopo aver aspettato il tempo necessario..e il picco dei nitriti ieri ho inserito i miei primi pescetti..3 corydoras pelatus..
i valori sono tutti ok e la temperatura è 25°..a parte al PH un po altino.. Sta mattina mi sono accorto che i cory tendono a grattarsi e a volte a andare spesso in superficie inoltre uno in paricolare mi sembra mogio..secondo voi cosa hanno? Dove li ho comprati ho paura che non stessero bene..perchè uno me lo ero fatto cambiare subito perchè non aveva un'aria molto sana -04 |
SE si grattano, possono essere parassiti tipo ictyo, metti un aeratore e un antiparassitario tipo costawert.
|
Allora..ho iniziato il trattamento con il Costawert..ho portato la temperatura a 29°..il punto è che non sono convinto si tratti di parassiti..o perlomeno non sono convintissimo..un cory continua a starsene spesso mogio...poi va in superfiecie prende tre quattro boccate d'aria e torna giù..forse ha le branchie un po arrossate..ma non ci giurerei..
Diciamo che va a fasi..ieri erano tutti e tre attivi..oggi no..e quello che sta peggio è mogio e guardando bene è decisamente più magro degli altri due e ha la pancia un po incavata..che faccio? |
Quote:
Ciao |
PH 7,5 No2 0 No3 0-5
Ho anche notato che i cory mangiando la pastiglia ne fanno uscire un po dalle branchie.. |
I valori rientrano nella norma, ed in questo caso lo strusciamento dei pesci potrebbe essere dovuto proprio ai parassiti cutanei.
La cura con un antiparassitario specifico per uso acquario è senza dubbio necessaria. Ciao |
Quello più mogio col ventre incavato potrebbe avere un'infezione batterica, forse è meglio trattarlo con bactowert o simili...
|
Io avevo pensato anche a vermi delle branchie..ma la respirazione non mi pare tanto affannata..e le branchie sono chiuse..non vorrei somministrare medicinali inutilmente..
|
Quote:
|
guarda..ho finito il ciclo di costawert...due mi sembrano stare benone..il terzo..è strano..mi hanno consigliato di fargli un bagno di acqu e sale per un minuto..l'ho messo nella sala parto per vedere se riesco a evidenziare qualche anomalia..ma a parte ad essere magro..e a volte mogio mi sembra arzillo..l'ho osservato dall'alto e quando sta fermo è un po su un fianco e ha la coda chiusa..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:11. |