![]() |
BARCLAYA LONGIFOLIA RED
Ciao a tutti !!!
Dunque, mi sono innamorato (e chi non se ne innamorerebbe ???) della Barclaya Longifolia Red. Ammesso e non concesso che si possa reperire (sono mesi che la cerco e non la trovo ...), alla fine mi sono chiesto se è così bella come sembra ... Sì, voglio dire, dalle foto è veramente bella, ma ciò che mi spaventa sono le dimensioni : le foglie arrivano ad una lunghezza anche di 40 cm. ... il che non è poco ! Potrebbe andare bene in un acquario da più di 1,5 mt, perchè altrimenti il rischio è di avere una pianta bellissima, ma decisamente antiestetica quanto a proporzioni in acquari non eccessivamente grandi (il mio ad esempio misura 130 cm. di lunghezza x 50 di altezza e 60 in profondità). Qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito a queste piante ? |
purtroppo no ma..ho letto che per coltivarla al meglio è utile un cavetto riscaldante, soffre i..."piedi gelati" :-))
|
io ho la barclaya longifolia, ma la versione verde, che comunque presenta foglie rosse e sottofoglia marrognolo nell'adulta, è una bella pianta ma è abbastanza delicata, basta poco per farla bloccare. Nella crescita è come la nymphaea, piuttosto veloce, ed è un bel tocco di colore, ma le foglie non hanno mai raggiunto e superato i 10 cm. non ho cavetto riscaldante ;-) la rossa non l'ho praticamente mai vista negli acquari italiani, si vede a volte in quelli stranieri, credo che su ebay vendano i bulbi però
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:58. |