![]() |
acquari in montagna
sapete risolvermi questo dubbio:
cambia qualche cosa per i pesci o in generale per l'acquario se lo tengo a milano o a campiglio a 1500 di altitudine? io avevo pensato alla pressione atmosferica che è diversa, ma in un ristorante hanno un acquario marino con delle aragoste...lo sò che le mangiano dopo poco :-D , tuttavia mi era sorto quasto dubbio. ciao paolo |
ciao...
non ci sono differenze a mio parere... la pressione atmosferica diversa non dovrebbe portare conmseguenze all' acquario. |
mi era anche venuto in mente questo, perché un mio amico sub per immergersi in montagna diceva che era diverso... Ma non mi e' mai venuto in mente di chiedergli in che cosa.
|
Le differenze principalmente credo saranno i valori dell'acqua di rubinetto.. e le temperature.. #36#
|
Mah... Se al livello del mare abbiamo 1000 mbar, a 3000 metri circa 700 mbar.
La differenza di pressione sulla colonna d'acqua (di mezzo metro, se va bene) è trascurabile: al massimo i pesci di un acquario a 1500 m slm che nuotano a 20 cm di profondità dovranno compensare con la vescica natatoria in modo leggermente differente... Quando scendono a qualche metro la pressione è ben diversa, credimi. Il problema è per noi che respiriamo aria, e che sopra ai 3000 metri iniziamo ad avere problemi. Te lo dice uno che è stato sul Regina Margherita :-D |
Lo so bene anche io, a 3000 cambia molto faticare in salita.
Io giro tra campiglio e madesimo, tu? |
Dove capita :-D
Le mie preferite sono le Dolomiti, ma vista la distanza spesso mi "perdo" nelle valli fra Toce e dintorni :-D E' da quando avevo 14 anni che vado per sentieri & ferrate (non arrampico...) :-)) |
Neanche io, e' tutta la vita( 16 anni) che vado a campiglio a camminare le dolomiti sono sempre belle :-))t :-))
|
purtroppo sempre piu affollate di gente imbecille che va ad arrampicare senza sapere cosa fa :-( :-( ..
e che è un pericolo immenso #07 #07 comunque per l'acquario direi che non c'è problema..semmai mettici le trote :-D :-D |
...bbone... :-D :-D :-D
Raga, siamo OT... Anzi, Turbo-OT -28d# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:57. |