AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   neon occhi gonfi e poi esplosione! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199706)

donnie 02-06-2009 12:18

neon occhi gonfi e poi esplosione!

Salve, diversi dei miei neon hanno avuto un problema strano: prima gli si sono gonfiati gli occhi e poi gli sono esplosi con morte del pesce. Ora un altro neon sta per avere lo stesso problema. da cosa deriva?grazie

Djscorpion 02-06-2009 14:17

Allora, dovresti postare i valori dell'acqua, la temperatura, coinquilini.
Per ora l'unica malattia che mi viene in mente è l'esoftalmia, che è solo un sintomo ma non una malattia. Per ora devi isolare il soggetto colpito, in modo tale che la malattia non si diffonda.

donnie 02-06-2009 19:11

Non ho idea dei valori. L'acquario è della mia ragazza, 30 lt, un cory, 3 betta 1 maschio e 2 femmine, 2 neon, 2 pristilla,1 black molly. posso fare qualcosa per salvare l'animale in questione?Ho messo il disinfettante...Grazie

michele 02-06-2009 19:33

Purtroppo non credo ci sia nulla da fare, che medicinale hai usato? Ad ogni modo in un acquario di quelle dimensioni non puoi allevare come si deve tutti quei pesci e i problemi sorgeranno in modo frequente. ;-)

Djscorpion 02-06-2009 21:27

Già, l'acquario in questione è difficile da mantenere, senza contare i pesci che, oltre ad essere molti, non sono abbinati perfettamente (come i miei, ma mi sto dando da fare). I cory devono essere in un gruppo di almeno 3/4 esemplari. I pristella maxillaris idem, essendo dei caracidi, vogliono essere in gruppi folti, il black molly potrebbe soffrire in quello spazio ristretto. Neon idem con patate come i pristella. In ogni caso è giusto sapere il disinfettante che hai usato.

P.S. Se ho sbagliato qualche pesce pardon.

Paolo Piccinelli 03-06-2009 11:20

donnie, molto probabilmente si tratta di idropisia, verifica i sintomi nelle schede malattie.

Troppi pesci e poca acqua significano igiene precaria, e quindi morte per infezioni... modifica la popolazione appena possibile.

donnie 04-06-2009 17:13

Il disinfettante è quello della sera!Modifico appena possibile!Che pesci metto?Grazie ciao

p.s: neon morto :-(

Mr. Hyde 04-06-2009 21:06

Quote:

30 lt, un cory, 3 betta 1 maschio e 2 femmine, 2 neon, 2 pristilla,1 black molly
un cory solo non va bene, a meno che sia una specie nana 30 lt son troppo pochi. 3 betta sono un azzardo, la vasca è piccolina per i neon, che come le pristella vanno in gruppi numerosi.Puoi tenere o betta con qualche rasbora o dedicare la vasca a qualche pesci piccolino (boraras per esempio) e gamberetti...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00.