![]() |
aceto
Chiedendo scusa in anticipo, mi chiedevo se nessuno aveva mai provato a controllare il ph con l'aceto? lo sò sembra una pazzia, ma a volte sono le idee più inverosimili a dare delle risposte semplici.
insomma esiste uno studio serio al riguardo!?? -28d# #24 ringraziando per qualche intereamento, mi scuso in anticipo con chi ne capisce #12 |
Sinceramente non conosco ricerche specifiche del genere, a livello teorico ci sta anche una riflessione ma a livello pratico credo sia inutile lavorare con aceto o limone per controllare il pH in un acquario. Ma poi intendi proprio l'aceto da cucina? :-D
|
Quote:
|
Sì ma guarda che l'aceto è composto da molte "cose" e comunque in linea di principio credo non sia conveniente modificare il pH partendo da un acidificante.
|
Quote:
|
L'importante è fare sperimenti senza animali dentro ma con una vasca "viva" per vedere se il filtro funziona sempre bene. Bisogna poi effettuare tutti i test in modo costante non solo il pH. ;-)
|
ho visto una vasca(non so se su questo sito) che veniva gestita da una sonda ke immetteva acido muriatico in un biotopo amazzonico
|
Quote:
cmq ragazzi state molto attenti a giocare con gli acidi , x primo sono molto pericolosi x la vostra salute, in secondo pochissime gocce variano il ph in modo repentino , con un range ampio e che col tempo tendera' a risalire, quindi anche poco stabile |
Beh... l'acido cloridico o fosforico è ben diverso dall'aceto da cucina :-)) ... ad ogni modo penso sia un sistema usato per preparare l'acqua e non direttamente in vasca e comunque come dice Falko è un processo abbastanza rischioso sia per chi deve trattare tali sostanze che per i pesci, ci sono prodotti specifici e sistemi sicuramente più sicuri. Dopo tutto un po' di torba non costa così tanto. Se poi proprio si vuole risparmiare si può valutare l'uso di torba "da giardino" in modo da abbassare tutti i valori in modo naturale, più sicuro e da arricchire l'acqua di sostanze utili a piante e pesci. ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:05. |