![]() |
Che problema c'è??
a questo link potete trovare la storia dell'attacco di volvox subito dal mio acquario...
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=248747 ora avendo sospeso la fertilizzazione fai da te in questi giorni le mie piante non si dimostrano in gran salute come potete vedere dalle foto... ora che problema può essere? ho mantenuto la somministrazione di CO2 in questio giorni però con un numero di bolle ridotto... l'illuminazione è garantita da due T5 da 39 watt ciascuno... capitolo a parte è la pianta rossa, tende ad andare verso l'alto come si vede perdendo le foglie più in fondo (è a causa dell'illuminazione vero)... eventuali consigli anche sulla potatura? |
Secondo me i problemi sono due:
-1°.Poca luce,perchè 2 neon da 39 watt equivalgono a 78w e rapportandoli ai più o meno 200 litri netti della tua vasca(se ovviamente è quella in profilo) siamo su 0.39w/l!!!Poca luce davvero!!! -2°.Forse il fertilizzante fai da te è carente di qualche importante nutrimento per le tue piante(potrebbe essere carente di ferro,ma cosi è difficile dirlo!!!!),prova ad affidarti ad un protocollo di fertilizzazione di una marca di qualità!!! p.s.L'Althernantera Rosaefolia con 0.39 w/l non riesce a crescere!!! |
mi avevano detto che i T5 difatto hanno un resa più alta dei neon tradizionali... nel senso es. 10 watt T5 rendono come 20 normali.. e quindi io facevo conto di avere 150 watt...
|
Gio84,
non è esattamente così, hanno una resa più alta è vero, ma non a quel punto... ciao! |
Sono daccordo con quanto ti hanno appena detto..... poca luce e fertilizzazione scorretta (e valori dell'acqua?)
|
io ho lo stesso problema ma mi si è presentato solo da una settimana, prima le piante erano stupende e poi hanno iniziato a fare i buchi e a staccarsi...
Non ho cambiato niente rispetto a quando erano rigogliose. Ho un acquario da 200 lt lordi con plafo 2x54w t5, fertilizzo con co2, easy life carbo e easy life profito. Cosa può essere? Anche io ho pensato subito al ferro ma il fertilizzante che uso ne contiene... |
ti dico la mia....
la prima pianta, una echinodorus, ha chiaramente delle carenze, ma il problema non è imputabile alla fertilizzazione liquida, in quanto queste piante assorbono PREVALENTEMENTE dalle radici) sarebbe utile conoscere la costituzione del fondo.....e sapere da quanto è avviata la vasca......perchè probabilmente hai bisogno di integrare con delle tabs.... ;-) l'althernantera con quell'illuminazione NON cresce....non ci puoi fare nulla.... #23 l'askoll che tipo di riflettori utilizza sulle sue vasche?...se non ricordo male quello singolo bianco di plastica, giusto???? #24 sostituiscilo con riflettori SINGOLI in ALLUMINIO di alta qualità...tipo gli ATI... ;-) non fanno miracoli........ma una buonissima mano te la danno... #25 (anche con quelli l'althernatera è tabù #07 , evresti bisogno almeno di un altro 39watt... ;-) ) |
Quote:
Grazie :-) |
qualcuno sa rispondermi?
|
Quote:
verifica i valori di nitrati e fosfati in vasca... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21. |