![]() |
Ho un problema, fili e sbiancamenti dai polipi SPS
Mi sa di avere un problema serio.
Ho notato che da alcuni giorni avevo alla sera come dei fili dai polipi delle acro che seguivano la corrente. Ieri sera ho notato che vi sono degli sbiancamenti su alcuni polipi, difficolta di spolipamento generale sull'animale e come una degenerazione specialmente sulle punte. Valori a posto misurati ieri, con test affidabili. ca 420 Kh 8 NO3 5 NO2 0,05 PO4 0,008 Mg 1200 Ph 8,3 Temp 26 sal 1025 L'unica cosa di particolare negli ultimi giorni, ho fermato il reattore Ca in attesa di sostituire con la bombola piena. Da 1 mese ho cambiato pompe, ma credo sia meglio adesso Alimento con 5ml H&S, alternato con 2ml. Xaqua Day; ogni tampo Reefbooster e KZ PCV. Cose particolari nell'ultimo mese: Ho inserito solo 2 volte ma a distanza di 25gg 2ml di ZeosSpur Ho inserito un paio di volte Zeozym per combattere i ciano (ogni 5gg) Ho smsso di utilizzare Zeobak e Coralsnow per provare lo Zeozym. cosa sta succendedo???? |
quanta zeolite hai ( se ce l'hai ) e che flusso mantieni??
|
ALGRANATI,
Grazie per la risposta #18 Non uso zeolite, mai usata. |
difficile #24 #24
non ci sono pompe che possono spelarli?? i valori sei sicuro che sono giusti?? come mai hai No2?? sicuro di non aver aggiunto integratori tipo KH e Ca direttamente in vasca? sicura di non aver aggiunto sale o acqua salata nuova direttamente in vasca?? che lampade hai e da quanto tempo? |
Ha, una cosa che ho fatto circa 20gg. fa è stato mettere un pò di lana di perlon in un recipiente dove scarica lo skimmer, ma la lavo ogni 3gg e la sostituisco i volta la settimana.
Uso carbone (200gr.) da sempre in sump. Non vorrei che fosse la Vortech #24 |
Quote:
I valori sono giusti, provato con salifert e Tropic, oltre ai PO4 Rowa. Gli No2 li ho sempre avuti cosi,sebbene i NO3 non ci siano. Forse ho fatto una ca@@ata la settimana scorsa: siccome avevo finito la boombola del CO2, ho reintegrato con il vecchio A+B di sei mesi fa. Non essendo più abituato, invece di netterli in vasca vicivo alla risalita, li ho inseriti in sump e la parte "B" mi si è fermata sul basso della sump creando una gelatina con i residui della sump. ma dopo un paio d'ore era sparito tutto. Ho 6 T5 messe in marzo. Il carbone lo cambio 1 volta al mese e lo giro una volta la settimana circa Il cambio dei 25lt. l'ho fatto ieri come al solito, ma il fatto è precedente. |
Quote:
se puoi, prova a spostarla anche se mi sembra strano dato che non ha una corrente stretta, ma comunque è da verificare. carbone nel sacchetto? |
i problemi li ho sugli SPS evidenziati, e sono sulla direttrice della Vortech.
Ma la pompa è in vasca da più di un mese. |
ALGRANATI,
Che faccio provo a taleare le punte? aiutooooooo |
eccomi, prova a taleare ... se tutto è a posto..l'unica è che gli animali sono cresciuti e si sono spelati anche se in teoria si sarebbero dovuti fermare e non crescere e spelarsi.....comunque , tanto x quelle punte non ci puoi fare + nulla, quindi ....taglia
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:46. |